Cerca
Close this search box.
In bici tra gli alberi: in Belgio si pedala tra le fronde

DatA

In bici tra gli alberi: in Belgio si pedala tra le fronde

di Redazione | @travelglobemag

Una pista ciclabile sopraelevata per pedalare in armonia con la foresta. Accade in Belgio dove, a dieci metri di altezza, puoi immergerti nei profumi e nella bellezza della natura.

In bici tra gli alberi

Cycling in the Trees si trova a Bosland, la più grande area forestale delle Fiandre. Il sentiero, lungo circa 700 metri, sale gradualmente fino a un’altezza di 10 metri e i pilastri in acciaio che lo sorreggono simboleggiano i dritti tronchi degli abeti, immergendo perfettamente la struttura nell’ambiente circostante.

I boschi di Pijnven sono in gran parte costituiti da alberi di conifere, piantati all’inizio del secolo scorso per produrre legname per l’industria mineraria. Quando le miniere furono chiuse, gli alberi non furono mai abbattuti e Cycling in the Trees è un modo per gestire i boschi; il progetto è infatti quello di dare ai piccoli alberi indigeni maggior spazio e luce per poter creare, con il tempo, un ambiente sano ed equilibrato con alberi di piccole, medie e grandi dimensioni.

Questo nuovo itinerario fa parte di una rete di piste ciclabili che comprende anche Fietsen door het water, lo scenografico percorso che consente di pedalare sull’acqua. Un modo per promuovere il cicloturismo in questa bella zona delle Fiandre, coinvolgendo tutti i sensi.

Limburg, non solo natura

La zona del Limburg, dove è situata la pista ciclabile tra gli alberi, è spesso associata esclusivamente alla natura. Tuttavia questa provincia vanta le più grandi città d’arte e non manca di cultura. Cosa fare, dunque?

  • Miniere: nessun periodo ha influenzato tanto Limburg come ha fatto l’era mineraria. Quei siti, oggi, sono diventati luoghi interessanti che sono stati reinterpretati nel rispetto del passato.
  • Tongeren: da nessun’altra parte in Belgio potrai vedere così tanti resti della civiltà romana.
  • Arte: nel Limburg l’arte non sta solo nei musei, ma in ogni dove. Si possono trovare opere nei boschi e per le strade.
  • Vino o birra: entrambe ottime scelte. Non mancano i produttori dove scoprire l’arte locale del bere bene.
  • Benessere: nel Limburg non mancano i centri benessere dove rilassarsi. Da provare il  massaggio con le pietre di Maasland.

Infowww.visitlimburg.be

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati