Cerca
Close this search box.
Il nuovo progetto delle Fiandre: Stay at Home Museum

DatA

Il nuovo progetto delle Fiandre: Stay at Home Museum

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Se le mostre, a causa delle restrizioni dovute al coronavirus, al momento hanno sbarrato le porte ai visitatori, sono gli stessi capolavori a entrare direttamente nelle case. Con VisitFlanders, dunque le migliori opere dei maestri fiamminghi “viaggiano” oltre i confini e si recano all’estero grazie all’universo virtuale e al web per gli appassionati di tutto il mondo.

L’arte in primo piano

L’esposizione Van Eyck, An Optical Revolution rappresentava un evento unico che la pandemia, ha di fatto bloccato. Si trattava, infatti, della prima volta, che nello stesso luogo erano riunite metà delle opere esistenti di Jan van Eyck e le date erano già sold-out. Poi il covid-19 ha annullato ogni appuntamento aperto al pubblico e allora ecco che solo la creatività ha potuto comunque permettere la nascita di incontri alternativi. Si comincia alle 19:00 di mercoledì 8 aprile, quando Till-Holger Borchert, co-curatore della mostra di Gent, condurrà gli ascoltatori interessati, attraverso la grande esposizione dedicata a Jan van Eyck, durante un video in prima visione su Facebook. Lo seguirà l’esperta d’arte Frederica Van Dam risponderà personalmente e in diretta alle domande degli utenti in una sessione interattiva.

Il progetto Stay at Home Museum

Questo il nome dell’iniziativa che darà il via al tour virtuale personale presso l’MSK e non sarà l’unico. Fino a quando l’emergenza non sarà finita, le Fiandre saranno pronte a far scoprire diversi musei e artisti come Bruegel, Rubens ed Ensor. Peter De Wilde, CEO di VISITFLANDERS, spiega.

il concetto di Stay at Home Museum continuerà a unire la comunità internazionale attorno alla comune passione per i nostri Maestri Fiamminghi. Gli appassionati d’arte di tutto il mondo inizieranno una visita virtuale dei nostri migliori musei contemporaneamente. L’accoglienza da parte del curatore o del direttore del museo garantisce un’esperienza VIP autentica.

Come funziona

• Se sei interessato a partecipare alla visita virtuale, puoi registrarti ora sulla pagina Facebook Flemish Masters 2018-2020 o andare direttamente al post di Facebook.
• La prima visita virtuale può essere seguita in diretta alle 19:00 l’8 aprile 2020 sulla pagina Facebook Flemish Masters 2018-2020.
• Al termine, i “presenti” possono inviare le loro domande al curatore in una sessione di domande e risposte in diretta su Facebook sulla pagina Flemish Masters 2018-2020.
• Coloro che non potranno partecipare alla visita in diretta possono visualizzarla in seguito sul canale Youtube VISITFLANDERS, dove verrà pubblicata alle 20:00 dell’8 aprile.
Per tutte le altre informazioni, il sito di riferimento è: www.visitflanders.com.
© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati