Cerca
Close this search box.

Il Festival AIUla Skies 2023 celebra cultura e patrimonio dell’Arabia Saudita

Date

Il Festival AIUla Skies 2023 celebra cultura e patrimonio dell’Arabia Saudita

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La perla dell’Arabia Saudita, torna a far parlare di sé attraverso la cultura, l’importante patrimonio e la bellezza del suo cielo. La seconda edizione del Festival AlUla Skies è ancora in corso, con un programma di intrattenimento piuttosto nutrito. Fino al prossimo 13 maggio anche gli amanti dell’avventura non resteranno delusi, grazie alla possibilità di provare una serie di attività tra cui tour in mongolfiera e in elicottero, stargazing, eventi dal vivo, astrofotografia e molto altro ancora.

Esplorando i cieli dell’antica oasi

Questa perla del Regno dell’Arabia Saudita è, dunque, una vera protagonista attualmente e AlUla Moments (il nuovo brand che si occupa della promozione del territorio) ha annunciato nei giorni scorsi i dettagli delle kermesse di punta, che stanno attirando residenti e turisti da tutto il mondo. A tal proposito, Phillip Jones, Chief Tourism Officer della Royal Commission for AlUla (RCU) ha dichiarato:

Il Festival AlUla Skies (il nuovo brand che si occupa degli eventi della zona) è un’opportunità unica per accogliere i visitatori del Regno e del mondo ad AlUla, per rafforzare ulteriormente la sua posizione di destinazione turistica leader nella regione. Sin dall’antichità, il cielo ha rappresentato una mappa per coloro che visitavano AlUla, in quanto guidati dalle stelle e dalle costellazioni per viaggiare sull’antica via dell’incenso, e oggi celebriamo la storia dei cieli con eventi e offerte uniche che posizionano il Festival AlUla Skies come un must-do nella lista dei desideri di ciascun viaggiatore.”

AIUla Costellazioni
AIUlaMoments Costellazioni

L’idea di un festival a tema

Nella due settimane (la manifestazione ha avuto inizio lo scorso 26 aprile) saranno diversi gli appuntamenti che si avvicenderanno sia il giorno che la notte. Ogni esperienza, complice anche il contesto naturalistico, sarà certamente indimenticabile, a cominciare dagli attesi tour in mongolfiera sopra l’antica città Nabatea di Hegra, che si svolgono ogni giorno dalle 7 alle 8 e dalle 16 alle 18. Oltre a sorvolare Hegra, si potrà intraprendere un viaggio senza precedenti, grazie a Helicopter Tour che permette di vedere dall’alto l’infinita bellezza di AlUla, la sua estensione e di meglio comprendere come sono dislocati sul territorio i principali landmark, garantendo di scattare foto incredibili. Per questo tipo di programma, la disponibilità è dalle 9 alle 17 con partenza dall’eliporto Equestrian Village con durata di un’ora. Altra interessante alternativa è, poi, la visita a Harrat Viewpoint che offre una vista magica di tutta la valle di AlUla: il momento migliore è sicuramente dalle 16 alle 23.

Osservazione delle stelle e astrofotografia

Con AlUla Skies, quotidianamente, è possibile anche vivere una esperienza combinata di stargazing e astrofotografia. Tutti i giorni dalle 16.30 alle 22.30, lo stargazing si svolgerà in un’area remota che offre la migliore esperienza di osservazione delle stelle con guide esperte che racconteranno storie e usanze legate alle stelle, alle costellazioni e alle tecniche per fotografare il cielo notturno. Un’altra opportunità unica che combina l’osservazione delle stelle all’astronomia araba e al modo in cui le civiltà arabe usavano il cielo per muoversi anche nel deserto. Il cielo qui ha, insomma, molte storie da raccontare, anche per via della sua posizione unica e dello scarso inquinamento luminoso. In più, dal martedì al sabato fra le 16 e le 17, sono previste attività ad alto tasso adrenalinico come la Giant Swing dove i partecipanti saltano dal ciglio della montagna e oscillano tra le alte pareti del canyon a 85 metri di altezza. Ancora, c’è l’AlUla Stairway – aperta tutti i giorni – durante la quale i partecipanti saranno accompagnati da guide professioniste su una scala di 45 metri d’altezza per scendere poi a grande velocità con una zipline di 150 metri. Per ulteriori informazioni sul Festival AlUla Skies 2023, visitare il sito.

AIUla The Gow Show
AIUla The Glow Show

Scoprendo AIUla

Sorge a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita e vanta un grande patrimonio naturale e umano. Comprende una valle di oasi, imponenti montagne di arenaria e antichi siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo. Il suo sito più noto è Hegra, il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita. Antica città di 52 ettari, era il centro principale dell’area meridionale meridionale del Regno Nabateo ed è composto da 111 tombe ben conservate, molte delle quali con elaborate facciate scavate negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano cinto da mura. C’è poi anche l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan e considerata una delle città più sviluppate del I millennio a.C. della penisola arabica, e Jabal Ikmah, una biblioteca a cielo aperto con centinaia di iscrizioni e scritti in molte lingue diverse. Nella città vecchia di AlUla, si trova un labirinto di oltre 900 case in mattoni di fango sviluppatesi almeno a partire dal XII secolo, e la Ferrovia dell’Hijaz e il Forte di Hegra, luoghi chiave nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.experiencealula.com.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI