Cerca
Close this search box.
Isole Baleari: consigli per una vacanza di sport e natura

DatA

Isole Baleari: consigli per una vacanza di sport e natura

di Melania Bresciani | Instagram

L’arcipelago delle Isole Baleari, nel Mar Mediterraneo, è composto da 4 isole principali (Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera) e diversi isolotti minori. Queste isole sono amatissime dai turisti per le sue spiagge, per la natura, per l’ottima cucina, per la possibilità di praticare sport diversi e per i paesaggi da cartolina.

Le Isole Baleari sono tra gli scenari più belli dove fare sport a contatto con la natura: dal trekking, al cicloturismo, agli sport nautici, alle gare podistiche, al golf, al tennis. Inoltre, il meteo gradevole anche nei mesi più rigidi, rende le Isole Baleari la meta ideale per chi ama stare all’aria aperta e praticare qualsiasi tipo di sport.

Maiorca, tra città alla moda e natura selvaggia

isole baleari maiorca

Maiorca, l’isola più grande delle Baleari, ha proprio tutto: dalla città movimentata di Palma de Mallorca, ai villaggi tranquilli, alle spiagge con acqua cristallina, alle montagne e a splendidi panorami. E gli sport qui non mancano davvero tra tornei di beach volley con giocatori di fama internazionale, partite di calcio, regate, golf, tennis ed equitazione.

Inoltre, Maiorca ha ben due catene montuose con più di 5 vette che superano i 1000 metri di altitudine. Proprio per questo l’isola attira un gran numero di appassionati di escursionismo, alpinismo e nordic walking anche e soprattutto fuori stagione, quando l’atmosfera dell’isola è più rilassata e il clima più mite. Tra le escursioni più belle segnaliamo quella al Santuario Lluc, quella dal Lago Cùber ai Tres Milese quella più facile, Sa Costera. Tra mare e montagna.

Minorca: un mondo di tradizioni

menorca isole baleari

Minorca è forse la meno turistica e frequentata tra le Isole Baleari, ma è di certo la più tranquilla e pacifica. Lo stile di vita è mansueto, calmo e intriso di tradizioni, cultura, gastronomia e, ovviamente, di tanta natura incontaminata. Il cammino più incredibile è Camí de Cavalls, che percorre l’intera isola e che si può fare a piedi, in bicicletta o a cavallo. Questo itinerario, totalmente segnalato e a tappe, permette di scoprire un bellissimo territorio quasi inesplorato, tra sentieri sulla costa e nell’entroterra, tra spiagge da sogno, castelli e tipiche case di campagna, dove viene ancora prodotto il tradizionale formaggio DOP Mahón. Perfetto, quindi, per gli amanti del trekking e della buona cucina.

Ibiza, tra corpo e mente

ibiza isole baleari sport

Ibiza, soprattutto fuori stagione, diventa la patria del relax, tra yoga e ritiri spirituali. Ma anche dello sport, con innumerevoli percorsi di trekking all’interno della macchia mediterranea e quelli da fare in bicicletta, che attraversano paesini e siti naturali. Per chi non teme un po’ di freddo, in primavera e in autunno, si possono comunque praticare sport acquatici, come il paddle, il windsurf e la vela.

Tra i percorsi più belli da fare a piedi a Ibiza, facciamo presente:

  • l’itinerario che arriva al faro di Punta Moscarter dalla spiaggia di Portixol;
  • il percorso a Pla de Corona (se arrivi in primavera potresti vedere gli alberi di mandorlo in fiore);
  • il cammino lungo il fiume Santa Eulalia che porta alla spiaggia.

Formentera e las rutas verdes

formentera rutas verdes

Durante la bassa stagione, Formentera abbandona per un po’ i panni della modaiola, e torna ad indossare le sue vesti tradizionali, fatte di relax, genuinità e ritmi mediterranei. Quest’isola è la meta ideale per i ciclisti, gli amanti del trekking e della nordic walking, grazie alle rutas verdes. Stiamo parlando di circa 130 km di percorsi verdi segnalati (inaugurati nel 2016) che si estendono su tutta l’isola.

Con le rutas verdes si ha la possibilità di conoscere davvero l’isola, scegliendo tra 32 itinerari che attraversano la macchia mediterranea, le spiagge e i paesini, permettendo di esplorare l’entroterra e di scoprire posti inediti e poco turistici.

Per maggiori informazioni: Spain.info

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati