Cerca
Close this search box.
I pericoli del distanziamento sociale: una spiaggia di Stintino allargata con sabbia dii cava

DatA

I pericoli del distanziamento sociale: una spiaggia di Stintino allargata con sabbia dii cava

di Redazione | @travelglobemag

Le nuove norme che impongono il distanziamento sociale sulle spiagge possono diventare pericolose per l’ambiente, se l’Uomo non riesce ad applicarle con senso civico e sostenibile.

A Stintino, nei pressi della celebre spiaggia La Pelosa, infatti, è stato attuato un ripascimento non autorizzato utilizzando, presumibilmente, sabbia di cava.

Maggiori distanze, spiaggia più larga

Un imprenditore di Porto Torres, ha pensato di risolvere la questione del distanziamento sociale allargando la spiaggia del Gabbiano, su cui ha in concessione uno stabilimento balneare, utilizzando sabbia di cava che va a inquinare quella protetta del litorale de La Pelosa. Nel 2018 era stato emanato il divieto di appoggiare asciugamani, borsoni o altro sulla celebre spiaggia per poterla tutelare a lungo. La spiaggia, infatti, ha visto incursioni anche di circa 5mila persone al giorno nei periodi estivi, con tutto ciò che comporta una simile massa umana e i relativi spostamenti.

Ph Rachele Falchi

A scoprire le tracce lasciate dai mezzi pesanti per ampliare la concessione, sono stati gli stessi carabinieri durante l’attività di perlustrazione del litorale. Al momento i 256 metri quadrati della spiaggia del Gabbiano sono stati messi sotto sequestro per cristallizzare la situazione in attesa che l’autorità giudiziaria dia il via libera agli esami biochimici della sabbia trasportata sull’arenile.

Ph goldpicasa

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati