Cerca
Close this search box.

Hai le 10 Lire con il delfino sul fronte? Ecco quanto valgono oggi

Lo sappiamo bene che le monete e le banconote rare hanno da sempre preso il sopravvento e per questa ragione non può di certo mancare un nuovo articolo che si occupa delle 5 Lire con il delfino. In questi ultimi anni sono stati davvero tantissimi i pezzi di conio che hanno aumentato il loro valore e questo è sicuramente uno di questi.

Come abbiamo detto già più e più volte, infatti, sono veramente tantissime le monete che in seguito alla loro emissione hanno iniziato ad accrescere notevolmente il proprio valore in maniera anche piuttosto veloce. Il motivo è soprattutto dato dal fatto che quando vengono emesse queste monete, sono emesse in circolazione al fine di omaggiare dei personaggi o magari degli eventi in particolare.

Alcune di esse, però, sono arrivate nelle mani degli italiani per puro sbaglio ed è proprio questo il motivo per il quale il valore è aumentato in maniera così considerevole. Questo è il caso di diversi errori di conio che nonostante presentassero la scritta “prova” sul fronte, sono state comunque usate e messe in circolazione normalmente.

Proprio queste ultime, sono state diverse volte bandite dai mercati delle monete rare proprio perchè non era possibile stipulare un vero e proprio prezzo di vendita dato che non si sapeva neanche il numero di quante realmente ce ne fossero in circolazione. Ma adesso sarebbe proprio il caso di tornare al  nostro argomento principale per vedere quanto valgono le 5 Lire con il delfino.

Vecchie lire con la raffigurazione di un delfino

Innanzitutto possiamo dire che non ci sono dubbi sul dire che tra le tante monete da 5 Lire ce ne sono alcune che valgono molto di più. Come abbiamo già detto vediamo che c’è in circolazione una versione “prova” che può addirittura arrivare a superare i 1300 euro.  Secondo quanto ci dicono alcuni esperti il valore di questa moneta rara sta andando ormai a gonfie vele e pare che avrebbe addirittura superato anche i 5000 euro.

Ad ogni modo possiamo anche affermare che riconoscere le 5 Lire con il delfino è davvero molto semplice. Ci basta soltanto trovare questo mammifero stampato sul fronte della moneta stessa insieme alla scritta “5”, cioè al valore nominale di questo pezzo di conio. Ma come possiamo capire se le monete sono rare?

In questo caso si devono prendere in considerazione tre elementi fondamentali: il periodo in cui la moneta è stata messa in circolazione, la quantità di esemplari che sono stati coniati ed anche il suo stato di conservazione. Riguardo quest’ultimo aspetto dobbiamo dire che se non si trova in condizioni di Fior di Conio, allora il suo prezzo di vendita potrebbe scendere a dismisura.

POTREBBE INTERESSARTI