Cerca
Close this search box.
Una scuola di gin in Irlanda, dove anche tu puoi distillare e degustare

DatA

Una scuola di gin in Irlanda, dove anche tu puoi distillare e degustare

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un’esperienza davvero particolare durante un viaggio, più o meno lungo, in Irlanda? Prendere parte a delle lezioni speciali all’interno di una scuola di gin. Non un indirizzo qualunque ma alla Listoke Distillery, accompagnati da guide esperte pronte a raccontare tutti i segreti di quella che può essere considerata in tutto e per tutto un’arte sopraffina.

La più recente, la più moderna

Si trova dalle parti di Listoke House nella contea di Louth, nella regione dell’Ireland’s Ancient East e si tratta della prima nel suo genere. La distilleria è molto apprezzata e permette a chi lo desidera di entrare nell’atmosfera e dare il proprio personale contributo nella produzione del Listoke 1777.

I dettagli

Chi si iscrive può partecipare a un corso di tre ore che rivela, appunto, la storia della Listoke Estate. Nel tempo a disposizione è previsto un tour della distilleria e mostrate le attrezzature super moderne presenti, Non ultimo, non manca una lezione sugli estratti vegetali. Successivamente, si passa alla pratica accompagnati dagli esperti della struttura. I partecipanti vengono quindi assistiti nella creazione e distillazione di un gin esclusivo. Lo stesso che poi possono imbottigliare e portare a casa.

La degustazione

Ancora, sarà possibile pure degustare il Listoke 1777, prodotto con una combinazione segreta di cereali e piante aromatiche, in buona parte coltivati nei giardini edoardiani della Listoke House.

Un successo annunciato

Un nome che è giù diventato noto e non solo tra gli appassionati di gin, ma anche tra i curiosi che vogliono saperne di più sulla distillazione. Del resto era già un successo annunciato pure per la location: i locali sono ospitati all’interno di una antica scuderia che ha più di 200 anni. Secondo i proprietari, l’antica arte ha preso il via almeno 500 anni fa in Scozia da parte dei familiari con una serie di vicende che li hanno legati a nomi noti della distillazione come i Jameson, gli Stein e gli Haig.

Le altre distillerie

La Listoke Distillerie è solo l’ultima di una serie di nuove distillerie di gin irlandesi. Tra le altre ci sono la Echlinville Distillery Newtownards, in Irlanda del Nord, che produce il Jawbox Gin e la Rademon Estate Distillery di Downpatrick, produttrice del multipremiato Shortcross Gin. Nella contea di Leitrim, il Gunpowder Irish Gin si sta imponendo rapidamente e lo stesso vale per ilBlackwater Distillery No. 5 Gin, un classico London Dry Gin, prodotto nella contea di Waterford. E poi ci sono varietà insolite, come lo gin di patate della St Patrick’s Distillery, nella contea di Cork, e la  Bertha’s Revenge, un gin di latte, distillato dalla Ballyvolane House, anch’essa a Cork. Per maggiori informazioni, questi sono i link di riferimento: www.irlanda.com,
www.listokedistillery.ie.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati