Cerca
Close this search box.
Una cena stellata al Carcere di Poggioreale

DatA

Una cena stellata al Carcere di Poggioreale

1475501166_r-1280x628

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una serata indimenticabile per chi non è libero di vivere al massimo la propria vita, in questo momento. La cena stellata a Poggioreale, è un’iniziativa bellissima che verrà organizzata il prossimo 18 ottobre presso l’omonima Casa Circondariale. Ci saranno Alfonso Caputo, Beppe Guida, Marianna Vitale e le pizze fritte di Ciro Salvo. Si tratta del primo progetto di questo tipo nel carcere napoletano che è nato grazie ad una idea dell’Associazione “Il Carcere Possibile” condiviso con la Direzione dell’Istituto e realizzato, con il supporto no-profit dell’Associazione Wine&Thecity.

Il progetto

Della serata faranno parte tre chef stellati con altrettante brigate composte da detenuti, con l’idea di lavorare alla formazione e al reinserimento lavorativo dei carcerati. La struttura ha un lungo passato, visto che risale al 1905 e questa volta ha una pagina in più di storia da scrivere. Nel gruppo ci saranno Marianna Vitale, Una Stella Michelin di Sud Ristorante di Quarto, Peppe Guida, Una Stella Michelin di Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense e Alfonso Caputo Una Stella Michelin de la Taverna del Capitano di Nerano. E poi pure Ciro Salvo della pizzeria 50Kalò. Tutti affiancati dai detenuti di Poggioreale che scopriranno così un modo alternativo per ottenere un vero riscatto sociale.

La cena sarà ospitata nella Cappella del Carcere e sarà aperta ad un pubblico di 70 persone. L’obiettivo finale, sarà pure quello di raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione il Carcere Possibile e creare, nel frattempo, un laboratorio permanente di cucina per i detenuti del carcere, curato da chef stellati. Ogni brigata preparerà un piatto e una giuria di esperti valuterà la migliore realizzazione. Dopo un aperitivo di pizze fritte, seguirà la cena servita nella navata della chiesa, in abbinamento ai vini dell’azienda vitivinicola Villa Matilde. Tre portate e il dessert offerto dalla storica Pasticceria Mennella di Torre del Greco.

Per partecipare alla cena è prevista una donazione di 75 euro per contribuire alla realizzazione del laboratorio permanente, o eventuali altri progetti per il reinserimento dei detenuti a cura della onlus Il Carcere possibile. I posti sono limitati. Per conoscere tutte le modalità di partecipazione: info@wineandthecity.it  Tel. 081 681505.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati