Cerca
Close this search box.
In Svezia per la stagione dell’astice per un autunno di gusto

DatA

In Svezia per la stagione dell’astice per un autunno di gusto

stagione-astice

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Il 26 settembre inizia la tradizionale stagione dell’astice in Svezia. Si svolge nella regione del Bohuslän, a nord di Göteborg, dove si potrà assaggiare questa delizia del mare appena pescata.

L’astice in Svezia

È considerato un prodotto prezioso ed esclusivo, perché è destinato esclusivamente al consumo entro i confini nazionali. Questo è un motivo in più per visitare il Paese e assaggiare il crostaceo, mentre la luce autunnale scalda gi isolotti di Bohuslän. Il mare freddo e ricco di minerali permette ai frutti di mare di crescere dolcemente, donando loro un gusto piacevolmente fresco e iodato. L’apertura della stagione, in particolare, è un momento unico e divertente da godere insieme al panorama naturale suggestivo, che in autunno si presenta molto differente rispetto a quello estivo.

Dove vivere l’esperienza

La stagione dura fino a metà novembre circa e fino a quel periodo vengono offerti molti pacchetti per provare l’esperienza del safari con degustazione annessa. Ecco un paio di esempi.

Presso il piccolo villaggio di pescatori di Fjällbacka e l’hotel ristorante Stora Hotellet Bryggan, famosi a livello internazionale grazie all’autrice di gialli Camilla Läckberg, partecipano alla stagione dell’astice, offrendo la possibilità di imparare a cucinare il proprio astice.

Sull’isola, vietata alle auto, di Sydkoster, situata nell’unico parco nazionale marittimo di Svezia si può vivere un’esperienza in quasi completa solitudine, circondati da una ricca fauna di acqua e di terra.

Dove mangiare l’astice

A Fiskhuset Svanen, una piccola pescheria situata sul molo Kvarnpiren, nel quartiere Eriksberg, a Göteborg, si può fare una veloce pausa pranzo a base di pesce e frutti di mare. All’esterno c’è una tenda riscaldata dove, secondo i locals, si degustano, serviti in piatti di carta, i migliori piatti di mare della città.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati