Cerca
Close this search box.
Una bevanda in South Carolina: ecco quelle da provare

DatA

Una bevanda in South Carolina: ecco quelle da provare

birre

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Le temperature in South Carolina sono spesso bollenti e la necessità di reidratare il corpo con una buona bevanda, ha nel tempo ispirato i locali a creare mix sempre più buoni ed interessanti. Dallo sweet tea alla classica birra gelata, fino alla white lightning o moonshine. Per questo, per il 2016, l’idea è quella di promuovere la destinazione proprio partendo da tale peculiarità e con SATISFY YOUR THIRST, una campagna ad hoc. Un tour in questo stato del Sud che sorge sulle sponde atlantiche può partire dunque proprio dal palato, coccolato dalle produzioni locali, con relative degustazioni.

Dopo una escursione, non può mancare un gustoso South Carolina Barbeque, una bevanda sfiziosa e magari un appuntamento tra i tanti festival ed eventi presenti. Una app apposita permette di trovare i più interessanti in tempo reale.

Curiosità su South Carolina e le aziende produttrici di bevande locali

Se ne trovano almeno novanta, più altri 40 disseminati nell’intero stato. La scelta è vasta, dunque, tra imbottigliatori come Blenheim Plant ad Hamer, ma anche caseifici come Hickory Hill Milk a Edgefield. E poi ci sono i mastri birrai dei birrifici artigianali come Hub City Tap House a Spartanburg.

Ancora, ci sono le piantagioni di the che hanno iniziato il commercio negli Usa grazie a Junius Smith a Greenville tra il 1848 e il 1853 e a Summerville da fine Ottocento al 1915. Attualmente è coltivato a Wadmalaw Island alla Charleston Tea Plantation, che produce l’American Classic Tea, prodotto al 100% in South Carolina. Da qui, l’amatissimo iced tea che ognuno può preferire come vuole. C’è chi lo ama poco zuccherato e chi lo vuole simile ad un mix sciropposo.

Dirigendosi verso le tradizionali distillerie, sembra di vedere ancora i contadini che lavoravano il granturco e lo zucchero, dando vita al moonshine. Da quando nel 2009 è consentita la produzione di alcolici, le distillerie si sono moltiplicate ma sono rimaste artigianali. Oggi si produce bourbon, rum, vodka e il corn likker.

Per quanto riguarda, infine, la birra artigianale è un vero business locale. Dall’inbottigliamento alla vendita. Ne esistono almeno 40 di birrifici dall’Upstate fin sulla costa.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati