Cerca
Close this search box.
Sai usare le bacchette? Storia e tradizione di un curioso strumento

DatA

Sai usare le bacchette? Storia e tradizione di un curioso strumento

di Federica Giuliani | Instagram

Di sicuro ti sei già trovato alle prese con le bacchette per mangiare sushi o ravioli al vapore. Ma ti sei mai chiesto quali siano origini e tradizioni legate a questo strumento? A guardare gli Orientali sembrano facili da maneggiare, ma è importante sapere ad esempio che non mi bisogna mai giocarci.

Origini delle bacchette

L’abitudine a utilizzare le bacchette per il cibo risale a un tempo molto lontano; fu durante la dinastia Shang (la seconda dinastia cinese storica, che regnò sulla Cina nord orientale, nella valle del Fiume Giallo tra il 1600 a.C. al 1046 a.C. circa) che se ne utilizzava un tipo molto lungo per mescolare i cibi in grandi calderoni a treppiede. Per facilitare la presa con le bacchette, i cibi devono essere tagliati in piccoli pezzi e non necessitare mai di un coltello. Nella filosofia cinese si attribuisce questa abitudine anche al pensiero di Confucio secondo cui l’uso dei coltelli a tavola ricordasse la violenza e la guerra, rovinando il buonumore che avrebbe dovuto caratterizzare il momento del pasto.

Le più comuni sono di legno, ma se ne trovano anche di plastica, bambù e materiali più preziosi come l’argento e la giada.  Tuttavia, ogni Paese ha bacchette di foggia differente: in Corea sono piatte e metalliche (piuttosto difficili da utilizzare), in Cina sono lunghe e arrotondate mentre in Giappone molto appuntite.

Per i Cinesi, in particolare, non è scelta a caso nemmeno la forma. Un’estremità della bacchetta è rettangolare mentre l’altra è tonda: la forma sferica conduce al cielo, mentre quella squadrata alla terra. Una dicotomia che riporta al concetto di Yin e Yang: le due energie opposte che creano armonia tra mente e corpo.

Un po’ di galateo

Un bravo viaggiatore deve sapere sempre come comportarsi, anche a tavola. Così, se per mangiare il ramen ci sono regole ben precise, anche per l’utilizzo generale delle bacchette è bene sapere cosa fare e non fare.

  • Non si può giocare con le bacchette a mo’ di batteria.
  • Proibito anche infilarle verticalmente in una ciotola di riso: ricorderebbero l’incenso bruciato ai funerali.
  • A fine pasto, bisogna disporle parallele sul piatto: incrociate simboleggerebbero la morte.
  • Mai indicare qualcuno con le bacchette: equivale a puntare il dito.
  • Non passarsi il cibo da bacchette a bacchette: un gesto considerato funesto da evitare.

 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati