Cerca
Close this search box.
Regine & Re di Cuochi: a Torino l’unica tappa italiana

DatA

Regine & Re di Cuochi: a Torino l’unica tappa italiana

Scabin

di Redazione | @travelglobemag

Torino sarà l’unica tappa italiana per la mostra sull’alta cucina Regine & Re di Cuochi in programma dal 16 marzo al 5 giugno 2016 nella Palazzina di Caccia di Stupinigi. Successivamente il progetto andrà a a Shanghai, Mosca, Dubai, San Paolo, Chicago e Seul.

La mostra Regine & Re di Cuochi

L’esposizione, divisa in 4 sezioni, si svilupperà su circa 2000 metri quadrati; la visita dedicata alla cultura del cibi, affidata a Zetalab, consentirà un’alfabetizzazione complessiva e polisensoriale per guardare, ascoltare, annusare, toccare, assaggiare, per far immedesimare il pubblico nell’attività complessa, variegata e affascinante di una vera fucina creativa quale è la ristorazione di eccellenza.

Il centro della mostra è dedicato ad alcuni grandi cuochi moderni e contemporanei (indicativamente dal 1960 ad oggi), scelti fra i più significativi protagonisti dell’evoluzione da cucina di trattoria a cucina d’avanguardia.
La sezione dedicata al “backstage” dell’alta cucina, invece, si incentra sull’analisi del processo creativo e organizzativo attraverso i racconti dei cuochi: dalla ricerca e ideazione all’analisi delle diverse tecniche di cucina più innovative, dal rapporto con il team alla ricerca del prodotto alla creatività nel design e abbinamenti.
La presenza del vino sarà parte integrante del percorso  seguendo il medesimo processo adottato per la parte gastronomica. Un’ulteriore sezione verrà dedicata alla cucina italiana del futuro e ai suoi più promettenti interpreti.
I cuochi selezionati dal Comitato Scientifico e Curatoriale e coinvolti nel progetto sono: Massimiliano Alajmo, Guido e Lidia Alciati, Matteo Baronetto, Heinz Beck, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Giuseppe e Mirella Cantarelli, Moreno Cedroni, Enrico e Roberto Cerea, Antonello Colonna, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Alfonso Iaccarino, Antonia Klugmann, Paolo Lopriore, Valentino Marcattilii, Gualtiero Marchesi, Aimo Moroni, Norbert Niederkofler, Davide Oldani, Angelo Paracucchi, Piergiorgio Parini, Fabio Picchi, Valeria Piccini, Fulvio Pierangelini, Niko Romito, Nadia Santini, Davide Scabin, Salvatore Tassa, Mauro Uliassi, Gianfranco Vissani.

Obiettivi del progetto

Innanzitutto si vuole promuovere la cultura della cucina italiana e del vino del nostro Paese attraverso l’attuale nutrito gruppo di grandi cuochi, che ben rappresenta il meglio del made in Italy. Sottolineare, poi, il valore e ruolo “sociale” del grande cuoco e delle sue responsabilità nel custodire la storia e la tradizione, valorizzare prodotti, filiere e territori, divulgare l’identità culturale e rappresentare l’avanguardia e l’innovazione del nostro Paese. Aiutare la promozione delle filiere alimentari italiane e la lotta alla contraffazione e mistificazione; sensibilizzare il pubblico alla cultura del cibo e del vino, diretta alla scelta consapevole delle materie prime di eccellenza, ai valori nutrizionali e alla creatività.

Iniziative collaterali

Parte integrante della manifestazione è un ricco programma di eventi e iniziative culturali e artistiche al fine di favorire il dialogo fra diversi mondi di creazione progettuale: musica, letteratura, arte, teatro, fotografia e l’universo della cucina d’autore in un percorso di incontro, di scambio di esperienze fra il cibo e le arti.
Nel bookshop si potranno trovare  pubblicazioni relative ai contenuti e alla rappresentazione delle sezioni di mostra, oltre a libri storici e classici, ricettari e varia editoria dedicata. L’area food, all’interno del bookshop, completerà l’offerta al pubblico con una selezione di prodotti eccellenti italiani, alcuni dei quali consigliati o prodotti dai cuochi secondo una personale lista della spesa.
Una citazione a parte merita Unlimited, un openspace dove ciascuno potrà bloggare, connettersi ai portali food, dialogare con altri internauti, presentare progetti, prospettare alleanze, raccontare di filiere in abbandono e molto altro ancora.
A completare l’offerta il bistrot dove degustare piccoli capolavori gourmet preparati da alcuni cuochi presenti in mostra.

Info utili

Orario: Dal lunedì al giovedì dalle 11,00 alle 21,00 la mostra; i servizi connessi tipo il bistrò e il book shop chiudono almeno un’ora dopo. Dal venerdì alla domenica dalle alle 10,00 alle 21,00; i servizi connessi tipo il bistro’ e il book shop chiudono almeno un’ora dopo.

Biglietti: Intero 13 euro | Ridotto 9/10 euro | Gratuito: bambini under 6 anni, disabile e un accompagnatore (nel caso di necessità), guide turistiche di Torino e provincia con tesserino.

Link: Regine & Re di Cuochi

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati