Cerca
Close this search box.
Cosa mangiare in Perù: alla scoperta dei Superfoods

DatA

Cosa mangiare in Perù: alla scoperta dei Superfoods


di Melania Bresciani

Il Perù è un gioiello di biodiversità e bellezze paesaggistiche incredibili: dalle coste desertiche sull’Oceano Pacifico, alle foreste pluviali, impenetrabili e selvagge, alle meravigliose cime della cordigliera delle Ande, alle incredibili Rainbow Mountain. L’altro affascinante lato del Perù è ricco di storia, di importanti siti archeologici, di rovine degli Inca (come non citare l’iconica Machu Picchu), di città coloniali e di una lunga e antica tradizione culinaria. Una terra fertile, il Perù, la cui popolazione ha, da sempre, rispettato e venerato la “Pacha Mama”, la Madre Terra, che continua a donare preziosi e prelibati cibi, anzi, super cibi. Alcuni dei quali sono diventati famosi in tutto il mondo e sono diventati protagonisti anche delle tavole italiane.

La cucina andina

In Perù si mangia divinamente e, grazie all’enorme varietà e all’alta qualità dei piatti preparati, non è difficile trovare pietanze adatte ai gusti di tutti. La cucina peruviana è un tripudio di alimenti salutari, dagli elevati valori nutrizionali, ricchi di nutrienti, vitamina e antiossidanti. I piatti andini sono soprattutto buoni, gustosi e sostenibili. I superfoods del Perù non sono però una novità, infatti vengono coltivati nelle terre andine dai tempi antichi e sono parte di una lunga tradizione, che oggi si sta diffondendo in tutto il globo proprio perchè rappresenta un vero e proprio tesoro culinario e della terra. Sono circa 45 i prodotti coltivati sul territorio tra frutta, verdura, cereali e pesce. Da queste idee nasce il marchio “Superfoods Perù”.

I superfoods del Perù

I superfoods peruviani più conosciuti sono senz’altro la quinoa, l’avocado, la patata dolce, il cacao, l’uva. Ecco invece quelli più misteriosi e dai nomi originali:

  • La Maca Peruviana è una pianta di origine antica che cresce sugli altopiani delle Ande, tra i 3500 e i 4500 metri di altitudine. La radice della maca viene utilizzata, sotto forma di polvere, come tonico naturale, stabilizza la pressione del sangue, riduce lo stress e la fatica, aiuta il cervello a produrre energia e fornisce vitalità e resistenza. Fornisce proteine, sali minerali, vitamine, calcio e ferro.
  • Il Camu camu è un piccolo frutto della Amazzonia Peruviana e contiene un alto livello di vitamina C, maggiore delle arance e del limone. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, la pelle e gli occhi. Inoltre sembra essere utile per stabilizzare l’umore nei pazienti con ansia e depressione. Viene utilizzato sotto forma di polvere.
  • Il Sacha Inch, i cui semi contengono una delle più importanti fonti di omega 3, 6 e 9 del mondo (maggiore anche del pesce azzurro). L’olio del sacha inch aiuta le persone con problemi di intestino irritabile e fegato grasso, riduce il colesterolo cattivo (LDL) e regola la pressione sanguigna.

Cosa mangiare in Perù

La cucina del Perù è una meravigliosa fusione con quella spagnola, africana, cinese, giapponese e italiana. Nel 2015 Lima è stata eletta come capitale mondiale della gastronomia. Qui il pesce è uno degli ingredienti principali, e la ceviche è orgoglio nazionale. Si tratta di un piatto a base di pesce crudo e crostacei tagliati a pezzetti e marinati nel lime, nella cipolla e nel peperoncino. Gli altri piatti tipici da assaggiare sono il tiradito, una versione senza cipolle della ceviche, e la parihuela, una gustosa zuppa di pesce e frutti di mare.
A Lima i ristoranti sono numerosi, da quelli stellati a quelli meno conosciuti e appartati, e i cocktail bar dove gustarsi un pisco sour sono davvero tanti, ecco perchè Lima si sta sempre più trasformando in una città di tendenza.

La carne è un altro degli ingredienti principali della cucina peruviana, soprattutto delle zone dell’entroterra. Un piatto molto diffuso in tutto il Perù è il pollo arrosto, che si può assaggiare in una delle tante, e pittoresche, pollerías. Se si è abbastanza coraggiosi, bisogna provare il Cuy, il porcellino d’India cucinato al forno, ripieno o fritto. Altri piatti tipici da mangiare in Perù sono il lomo saltado, le zuppe, e le migliaia di ricette a base di patate, che in Perù se ne coltivano più di 3000 tipologie diverse. Anche il riso è parte fondamentale della cucina andina, e viene preparato in tanti modi diversi: la chifa con verdure, carne o pesce, e il tacu tacu che, con fagioli neri, è un piatto super saporito e nutriente, oltre che economico.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

Info Perù 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati