Cerca
Close this search box.
Palermo capitale del cioccolato per una sera con il Club Criollo

DatA

Palermo capitale del cioccolato per una sera con il Club Criollo

Club Criollo - logo ita

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Il 1° aprile approda a Palermo il Club Criollo, il primo club italo-francese di appassionati di cioccolato. Il club è nato nel 2013 per volere di Bénédicte de Chambure e di Domenico Biscardi, uniti dalla passione per il cioccolato, con l’obiettivo di far incontrare i protagonisti dell’arte cioccolatiera dei paesi trasformatori e produttori in uno spirito di scoperta reciproca e condivisione. Far dialogare Roma e Parigi, Bruxelles e Berna, Brasilia e Caracas, Hanoï e Antananarivo attraverso un’inedita lente, quella del cioccolate che stranamente è un campo ancora da approfondire, per comprenderne le differnete e le peculiarità.

Gli appuntamenti del Club Criollo si svolgono sempre in luoghi d’eccezione come ambasciate, consolati, istituti di Cultura, edifici di prestigio o alberghi di lusso. Anche a Palermo, infatti, è stata scelta una location da sogno, il Teatro Massimo, che in quella data prevede la messa in scena di Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Il tema della musica, in questo caso, è stato scelto per l’arte del teatro palermitano all’aspetto sonoro della degustazione: a tutti gli spettatori del Teatro verranno omaggiati, infatti, i cioccolatini grand crus di Domori e sarà loro suggerito di diventare protagonisti di una partitura originale facendo”suonare” il napolitain grand cru di Domori come se fosse uno strumento.

Durante gli intervalli dell’Opera, inoltre, Clémence Besse e l’esperto di musica Germain Trouvé accompagneranno i partecipanti in un percorso olfattivo e musicale legati al mito della ninfa Eco in onore della sala pompeiana del Teatro Massimo. I profumi e le musiche di Clémence e Germain evocheranno il mito della ninfa Eco con una suite di essenze e musiche con apoteosi nella sala Pompeiana.

Al termine dell’Opera, infine, i membri del Club Criollo degusteranno cioccolato di alta gamma italiano e francese nella Sala degli Stemmi; per la Francia ci saranno Alain Ducasse et Henri Leroux, per l’Italia la Pasticceria Cappello, Domori e l’Antica Dolceria Bonajuto. Oltre al cioccolato, durante la serata, verranno presentate altre eccellenze gastronomiche siciliane come i formaggi di Angelo Serra e i vini Planeta.

Tra i prossimi eventi del Club Criollo ci sono la collaborazione con Villa Medici di Roma per i giovedì letterari, durante i quali verranno presentate degustazioni di cioccolato e, a novembre, il Galà d’autunno a Parigi con la celebrazione del Perù come paese produttore.

Qui info su come aderire al Club Criollo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati