Cerca
Close this search box.
Pacifico: la cucina peruviana a Milano

DatA

Pacifico: la cucina peruviana a Milano

di Silvana Benedetti

Fresca, leggermente piccante, la cucina peruviana è un crogiolo di culture, sapori, ingredienti e tecniche, motivi che rendono i suoi piatti sorprendenti e inaspettati. Le arti culinarie peruviane sono in costante evoluzione e la ceviche, il piatto tradizionale sicuramente più conosciuto, è la novità dei menù internazionali. Pesce crudo, freschissimo, lasciato marinare nel succo di limone o di agrumi, con abbondante cipolla rossa (cruda) e aji (peperoncino piccante locale), pepe e un pizzico di sale. In Perù la servono normalmente con patate dolci e mais andino, e alla fine la marinata rimasta viene servita a parte, in bicchiere e chiamata “latte di tigre”, che la cultura gastronomica locale raccomanda come colazione per i nottambuli e come afrodisiaco.

Jaime Pesaque e la cucina evolutiva

Se la reputazione della cucina peruviana sta raggiungendo livelli altissimi, parte del merito va attribuito anche a Jaime Pesaque, uno degli chef più apprezzati del momento, eletto paladino della cosiddetta “food revolution” peruviana. Jaime Pesaque cambia infatti il suo menù seguendo il ritmo delle stagioni e combina tecniche culinarie contemporanee con materia prima fresca e spezie ricercate, trasformando piatti semplici in creazioni sofisticate. Tutto è cominciato nella cucina di Mayta, il ristorante di Lima, ma oggi lo chef conta insegne a New York, Miami, Hong Kong, Madrid e in altre note città internazionali.

Pacifico, l’ultima creazione a Milano

Jaime Pesaque è stato recentemente a Milano per dare un tocco di novità alla cucina del ristorante Pacifico, sua ultima creazione e prima insegna peruviana ad alta ristorazione sulla scena gastronomica italiana. Il suo obiettivo è sempre quello di rivedere il menu, confermando i piatti “bandiera”, come il ceviche e il tiradito, ma aggiungendone di nuovi che vadano a incontrare i gusti di tutti. Con il suo nome fortemente evocativo, il ristorante Pacifico è una piccola ambasciata della cultura e dei sapori peruviani con influenze asiatiche. Situato a Milano, nel cuore di Brera, è composto da tre diverse zone: un Pisco Bar, un ristorante e una lounge privata. Lo spazio minimalista, raccolto, elegante e particolarmente curato nel design è diventato uno dei punti di incontro più trendy di Milano, soprattutto la sera. Pacifico ha recentemente festeggiato il suo primo anno di vita con una serie di novità: una nuova sala che può ospitare fino a 15 persone e la notizia che, visto il successo riscontrato nel primo anno a Milano, desidera espandersi aprendo ristoranti a Roma, Parigi, e New York, sempre con la stessa formula di Milano e con la supervisione di Jaime Pesaque.

Cosa: Pacifico
Dove: Via della Moscova, 29 – angolo via San Marco – Milano | t 02 8724 4737

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati