Cerca
Close this search box.
Monaco di Baviera: non solo birra

DatA

Monaco di Baviera: non solo birra

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Monaco di Baviera è vibrante, votata al bien vivre, alla cultura e alla buona cucina. Non solo birra, però, per la città dell’Oktoberfest ma anche ristoranti a cui sono stati attribuiti importanti riconoscimenti. A Monaco non si va più solo per bere una pinta di bionda in uno dei tanti beergarten estivi, ma soprattuto per conoscere una nuova frontiera della gastronomia tedesca.

Le stelle a Monaco di Baviera

Il Geisels Werneckhof si trova tra Leopoldstrasse e il Giardino Inglese, e accoglie i commensali in un ambiente accogliente in stile Art Nouveau, con una cucina di ispirazione giapponese – viste le origini dello chef – che vanta una stella Michelin e 18 punti nel Gault Millau. Il concetto di gastronomia non prevede compromessi: prodotti di qualità che provengono soprattutto da fornitori locali, preparati nel modo più naturale possibile per fornire un’esperienza culinaria pura. La carta prevede due menu degustazione da 7 portate a 160 euro e da 5 portate a 130 euro.

Al Dallmayr Resraurant, che si trova primo piano sopra l’omonima e storica salumeria, è possibile cenare in un ambiente curato e raffinato. Un team di otto chef guidati da Diethard Urbansky preparano piatti, che sono valse al ristorante due stelle Michelin. La cantina ben fornita, completa il quadro. Due menu degustazione a 130 e 140 euro.

Al Tantris, invece, si cerca la perfezione. Anche nel nome di derivazione buddista. Cosa lo rende un ristorante speciale? La magia dell’atmosfera e la capacità di sollecitare tutti i sensi, pur rimanendo fedele a una cucina semplice e tradizionale. Due stelle Michelin anche per questo ristorande dove i menu degustazione costano dai 170 ai 270 euro, con abbinamento vini.

L’Atelier Gourmet, infine, si trova a Haidhausen, il quartiere francese di Monaco di Baviera. Può ospitare circa 35 commensali e offre una cucina francese moderna e mediterranea. In carta, grande selezione di vini che vanno dalle etichette più conosciute a quelle rare. I menu degustazione, qui, partono dai 39 euro per tre portate per arrivare ai 53 euro per cinque piatti.

Pronti a provare l’alta cucina tedesca e a sperimentare le novità di Monaco?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati