Cerca
Close this search box.
Il mestiere più antico del mondo? Il produttore di birra

DatA

Il mestiere più antico del mondo? Il produttore di birra

Autumn leaves on the old paper sheet

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una birreria che, pur essendo relativamente nuova, ha attraversato il tempo e fatto la storia. Piccola ma molto tipica, si trova nel quartiere di Talpiot di Gerusalemme e si chiama Herzl Brewery. Nonostante la distilleria sia stata per qualche anno quasi del tutto sconosciuta, se non per gli abitanti e per i super appassionati della bevanda, oggi vive finalmente il suo attimo di gloria. Che cosa contraddistingue questo locale dagli altri?

Il “miracolo” di Itai

Itai Gutman, il proprietario, ha iniziato a produrre birre speciali dieci anni fa. Il giovane di Gerusalemme ai tempi del militare aveva avuto la necessità di lavorare a nuovi ingredienti, visto che i fondi erano bassi. Ora però ha fatto molto di più. Ha ricevuto un premio per aver prodotto la sua “birra biblica“. Pare che per ottenerla, abbia scelto un tipo di lavorazione che è quella di circa duemila anni fa. Dimostrando anche che quello di produttore di tale bevanda, sia un mestiere tra i più antichi.

La prima produzione è stata all’inizio di circa cinque litri, con 5 kg di grano donati dall’Università di Tel Aviv. In tutto il progetto è progredito con 16 litri, di cui rimangono poche bottiglie. Con luppolo, lievito e acqua ha fatto la “magia” e chi la assaggia giura che si sente anche l’aroma del miele e dei frutti di bosco. La gradazione alcolica è pari al 3 per cento ma pare che l’esperimento che doveva fermarsi stia procedendo per le tante richieste. E sul suo braccio campeggia un tatuaggio che non passa inosservato. Si tratterebbe della più antica ricetta conosciuta per la birra fermentata. Quella originale, sarebbe legata ai Sumeri e al loro sistema di scrittura. Dovrebbe descrivere una tecnica per trasformare il grano in birra.

Questi simboli sono stati trovati nei pressi del fiume Eufrate in Mesopotamia, nelle zone tra Iraq, Siria, Kuwait e Iran, in quella che è chiamata culla della civiltà. Nei mesi scorsi a Tel Aviv, inoltre, sono stati trovati dei frammenti di ceramiche che sarebbero servite proprio per la conservazione delle antiche birre.

La birra più antica

All’inizio si otteneva con una miscela di cereali e acqua e si lasciava cuocere e fermentare al sole. In epoca mesopotamica, addirittura, la gente pensava fosse più salutare bere birra che acqua e, di conseguenza, coloro che lavoravano nel settore erano molti. Decretando, in pratica, questo come uno dei lavori più datati del globo.

Una scoperta straordinaria

C’è da giurarci che la birreria ora diventerà famosissima, anche perché il suo nome è praticamente virale. Su internet la condivisione è continua e tutti vogliono provare quella che è in pratica la prima birra bevuta dall’uomo. O almeno una perfetta imitazione artigianale moderna. Chi avesse programmato un tour di Gerusalemme, dunque, ora ha una nuova tappa speciale. Ma attenzione alle file, che al momento sono lunghissime.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati