Cerca
Close this search box.
La Spagna a tavola: alimenti e delizie gastronomiche di lusso

DatA

La Spagna a tavola: alimenti e delizie gastronomiche di lusso

jamon

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Prodotti rari quanto eccellenti. Chi passa dalla Spagna, sa bene che non resterà colpito soltanto da monumenti e paesaggi. Non occorre essere degli esperti chef per lasciarsi coccolare da sapori e delizie che localmente vengono proposti al meglio. La cultura culinaria, da sempre, la fa da padrone, a cominciare dal classico giro per tapas o tra ristoranti stellati. Il segreto da queste parti è quello di unire cibo di qualità con ricette della tradizione, senza dimenticare un pizzico di innovazione. Un mix perfetto per conquistare il turista e fargli provare il meglio di ogni regione. In ogni luogo, infatti, ci sono differenti formaggi, oli, salumi e persino frutti di mare, ma quali sono gli elementi “di lusso” che a tavola non mancano mai?

Di sicuro lo zafferano, che si usa da migliaia di anni ed ha una colorazione distintiva. Cleopatra lo preferiva anche come essenza seducente ed è perfetto pure contro l’insonnia e i postumi di una sbornia. Si tratta attualmente della spezia più costosa, poiché per produrne piccole quantità servono milioni di fiori. Che dire, poi, del prosciutto spagnolo, il famoso jamon iberico. Non mancano i ristoranti e i negozi dedicati e per gli eventi speciali, è facile trovarlo a tavola.

In Spagna da provare è certamente il vino che viene prodotto ovunque, in varie versioni. C’è, dunque, il rosso, il bianco, lo spumante e lo Sherry. Lo scorso anno il Paese era considerato il più grande esportatore e si possono comprare bottiglie a tutti i prezzi. Il [b]caviale nero di storione[/b] di Riofrio è tra i più famosi al mondo. Azienda certificata biologica è una garanzia di qualità e bontà. I percebes, invece, sono dei crostacei a forma di tubo che vivono aggrappati alle rocce soprattutto in Galizia. Nonostante il curioso aspetto, il loro sapore è piuttosto ricercato. Meglio mangiarli con le mani e sono piuttosto cari, vista la difficoltà oggettiva nella raccolta.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati