Cerca
Close this search box.
I dolci di Palermo e le migliori pasticcerie

DatA

I dolci di Palermo e le migliori pasticcerie

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Quando si parla di golosità Made in Sicily, meglio ancora a [b]Palermo[/b] che ne è il capoluogo, si prendono già un paio di chili al solo pensiero. In città, di fronte ad un mare da cartolina, si possono gustare delizie preparate ancora secondo tradizionali ricette, diventate mitiche ben oltre i confini isolani.

Qualcuno dice che i [b]dolci palermitani[/b] sono troppo zuccherati, ma poi finisce per non resistere non appena arriva in città. Legati profondamente agli usi e alla storia locale, alle dominazioni e alle influenze dei popoli che ne hanno conquistato il perimetro nel corso dei secoli, vanta opere d’arte culinarie come la frutta di Martorana, cannoli, cassate, pasticcini di mandorla e chi più ne ha più ne metta. Ma procediamo con ordine.

La [b]cassata[/b]: barocca nell’aspetto e carica di canditi e glassa, all’interno è farcita con deliziosa ricotta fresca ed è un must sulle tavole siciliane.

I [b]cannoli[/b]: sono irresistibili, ancora di più quelli espressi con ricotta i frutti canditi all’esterno e le palline di cioccolato. La cialda esterna deve essere super croccante. Impossibile non provarli.

Le [b]granite[/b]: al limone, alla fragola, al fico d’India e ai gusti più particolari. Fresca e dissetante di solito si consuma con una brioche tiepida, soprattutto di mattina a colazione.

[b]Frutta di Martorana[/b]: lavorata con la pasta di mandorla, prende le forme più particolari dalla castagna alla mela, fino ad elementi fantasiosi e bizzarri. Di certo è squisita.

[b]PASTICCERIE A PALERMO, QUALCHE INDIRIZZO[/b]:

[b]Pasticceria Cappello[/b] – Via Colonna Rotta, 68: con l’omonima torta il maestro cioccolatiere Salvatore Cappello lascia senza parole, ma se è la Torta Setteveli il must da queste parti, di sicuro qui è tutto da provare.

[b]Antico Caffè Spinnato[/b]- Via Principe di Belmonte, 111: esiste dal 1860 e nella splendida terrazza esterna ci si può deliziare con i dolci alle mandorle, i cannoli, i semifreddi ma anche con il gelato al pistacchio di Bronte.

[b]Pasticceria Costa[/b]- Via Gabriele D’Annunzio, 15: altro punto di riferimento locale prepara, tra le altre cose, pure un’ottima mousse al limone.

[b]Bar Alba[/b] – Piazza Don Bosco, 7 e viale Regina Margherita di Savoia a Mondello: famosissima ed esporta i suoi prodotti nel mondo. Tutto fresco e assolutamente superbo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati