Cerca
Close this search box.
La Semproniana, il ristorante di Barcellona dove nulla si butta

DatA

La Semproniana, il ristorante di Barcellona dove nulla si butta

ada parellada

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Una sfida per educare al buon cibo e insegnare a non specare. Ada Parellada – chef del ristorante di Barcellona La Semproniana – ha voluto protestare a modo suo contro le regole che impongono di destinare al macero alimenti prossimi alla scadenza o visivamente imperfetti, creando un menu dal ridicolo costo di quattro euro. Per prepararlo, è andata a fare la spesa al mercato di quartiere dove ha chiesto ai commercianti di dare a lei tutti quei prodotti che non avrebbero più potuto vendere. Cinque primi, cinque secondi e quattro dessert sono stati cucinati per alcuni sorpresi commensali.

Gli scarti alimentari non sono una responsabilità solo dei commercianti e dei ristoratori: pare, infatti, che in Spagna il 42% sia di derivazione privata. Ada Parellada ha voluto continuare una personale campagna per sensibilizzare contro gli sprechi sia i clienti che i colleghi chef, in modo da creare un vero e proprio movivento. A questo scopo ha anche invitato chi ha provato i suoi piatti del riciclo a condividere l’esperienza su Twitter con l’hashtag #gastrorecup.

Non buttare cibo ancora commestibile e cercare di utilizzare il più possibile delle materie prime è un dovere di tutti noi. Non riempire le dispense oltre misura, per poi gettare alimenti scaduti o andati a male, aiuta anche a risparmiare.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati