Cerca
Close this search box.
Cenare in un museo: i ristoranti da provare se ami l’arte e il buon cibo

DatA

Cenare in un museo: i ristoranti da provare se ami l’arte e il buon cibo

trapani saline

 

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Unire l’arte alla buona cucina è il desiderio di molti. Cenare in un museo circondati da opere d’inestimabile valore o riposarsi dopo aver fatto il pieno di bellezza non è una chimera, ma realtà in molti luoghi d’Italia e nel mondo. Alcuni ristoranti, poi, sono particolarmente meritevoli di una visita.

Cenare in un museo in Italia

Enrico Bartolini – Mudec, Milano: Inaugurato un anno fa, il museo è in una delle zone più alla moda della città e dallo scorso aprile ha aperto le porte allo chef bistellato, che qui ha deciso di dare sfogo a creatività e a ricerca.

L’Imbuto – Museo d’Arte Contemporanea, Lucca: All’interno di Palazzo Boccella, antico ed elegante edificio nel centro storico della città, si possono assaggiare le coraggiose creazioni di Tomei che, con il loro forte impatto visivo, bene si abbinano alle mostre ospitate nel museo.

Amo Opera Restaurant – Museo della Fondazione di Verona: All’interno del Palazzo Forti, si viene qui per una cena pre (o post) teatro. Lo chef Vincenzo Buonocore sa dosare in maniera egregia tradizione veneta e creatività, in accompagnamento a ottimi vini e buona selezione musicale a base di Opera.
Open Colonna – Palazzo delle Esposizioni, Roma: Il roof garden del palazzo ospita un ristorante gourmet e uno spazio più informale, conosciuto per i luculliani buffet del pranzo. Lo spazio colorato e luminoso è circondato da vetrate che offrono una splendida vista sul centro storico.

Trattoria del sale – Saline di Trapani: Il ristorante del Museo del Sale propone cucina tipica siciliana immerso in un ambiente che racconta la storia delle saline. Da provare il cous cous di pesce, soprattutto in estate nel dehors circondato dalle vasche bianche di sale con vista sui mulini a vneto, che di sera si incendiano d’arancio.
Macro138 – Roma: Il secondo, per importanza, museo di arte contemporanea di Roma ospita un caffè e un ristorante. Molto frequentati in estate per la grande terrazza dove godere del menu di pranzo che propone un ricco buffet. Qui si può anche prendere un aperitivo al tramonto.

Cenare in un museo all’estero

Ristorante Idam – Doha: Il primo ristorante di Alain Ducasse in Medioriente; ospitato all’interno del Museo d’Arte Islamica a Doha, in Qatar, propone piatti della cucina mediterranea rivisitati con gusto orientale, da gustare nella sala progettata dall’archistar Philippe Starck.

Palau de la Musica Catalana – Barcellona: Il museo è il simbolo del modernismo catalano realizzato da Lluís Domènech i Montaner. Il ristorante del museo offre piatti tipici della cucina mediterranea, tra sedie multicolor e un’incantevole vetrata con vista.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati