Cerca
Close this search box.
Cena romantica nel ristorante più piccolo del mondo

DatA

Cena romantica nel ristorante più piccolo del mondo

risto più piccolo del mondo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un solo tavolo per una coppia. Si chiama Solo per due ed è il ristorante più piccolo del mondo. Si trova in Italia, nel Lazio, e non c’è rischio di trovare code. Turni aboliti, dunque, e tanta serenità e privacy. Non è detto che bisogna andare solo con la propria metà, ma di sicuro l’atmosfera raccolta richiama immagini romantiche. Basta prenotare per tempo e l’unico tavolo sarà a disposizione per deliziare il palato dei fortunati clienti. Negli anni l’indirizzo è diventato imperdibile sia per chi si trova vicino Rieti, che per gli abitanti della zona.

Si trova a Vacone, che è un villaggio piccolo ma interessante della provincia di Rieti. Non lontano dalla Capitale, circa 68 km, si può raggiungere facilmente durante una vacanza.

Interessante è pure la struttura che è legata ad una antica villa romana, dall’esterno assolutamente visibile. Il contesto storico, insomma, contribuisce a rendere questa una alternativa davvero speciale. Sembra che questa fosse l’abitazione di campagna del poeta latino Orazio e che gli fosse stata donata da Mecenate. Ancora adesso si vedono chiaramente le pavimentazioni a mosaico e il criptoportico e si può visitare la Fonte Bandusia, che sorge non lontano da queste rovine. Del resto le stesse al quale il poeta dedicò le sue poesie.

Superato il cancello di ingresso, si viene accolti da un giardino dove la decorazione è fornita da una serie di palme che giungono da tutto il mondo. Si va dalla Trachycarpus fortunei alla Trachycarpus martianus fino a Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera, Phoenix reclinata, Butia capitata, Bhaea armata, Washingtonnia filifera, Sabal mexicana, Chamaerops humilis e le numerose Cycas revoluta. All’estero il panorama è direttamente legato ad una vallata carica di ulivi e vigneti a perdita d’occhio. Se d’estate l’aperitivo si può prevedere all’esterno, d’inverno ci si può sedere vicino al camino e godere dell’atmosfera.

Curiosità

A tavola, il cameriere si può chiamare con l’apposito campanellino d’argento, circondati dalla luce delicata dei candelabri e dopo il pasto si può dare una occhiata al libro dei pensieri, che conserva tutte le storie degli innamorati di tutto il mondo che qui sono venuti. I piatti, invece, sono sempre genuini e realizzati con prodotti scelti a seconda della stagione.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati