Cerca
Close this search box.
Il caffè di qualità sbarca a Venaria Reale: cultura e degustazioni sulla bevanda più apprezzata al mondo

DatA

Il caffè di qualità sbarca a Venaria Reale: cultura e degustazioni sulla bevanda più apprezzata al mondo

CAFFE ESPRESSO

di Federica Giuliani | @traveltotaste

In arrivo a Venaria Reale, a pochi passi da Torino, la prima edizione di Io bevo caffè di qualità: la kermesse itinerante nata dall’idea del “caffesperto” Andrej Godina e Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffè. L’evento vuole introdurre il pubblico alla degustazione del caffè, scoprendone i Paesi d’origine e le proprietà organolettiche.

Io bevo caffè di qualità a Venaria Reale

L’edizione torinese si svolgerà il 30 e 31 marzo 2017 presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale dove, in abbinamento ai caffè monorigine preparati sul momento, si troveranno anche i prodotti di Gocce di Cioccolato pensati per l’occasione:un modo per stimolare le persone a comprendere come, anche in pasticceria si possano utilizzare e riconoscere differenti monorigine di caffè.

Durante la degustazione il consumatore potrà imparare a riconoscere le caratteristiche aromatiche, mai notate in precedenza. Per l’evento sono previsti gli assaggi di caffè monorigine provenienti dall’Etiopia, dal Guatemala e dall’Indonesia e saranno condotta da esperti baristi pronti a condurvi in un’esperienza a 360°.

L’evento torinese, organizzato e voluto da Maurizio Galiano e da Ivano Baiunco – titolari della Pasticceria e Torrefazione Gocce di Cioccolato – far comprendere come anche in città sia possibile avvicinarsi a una cultura del caffè, che ha tanto da esprimere e da comunicare.

Gocce di cioccolato

L’azienda nasce nell’agosto 2002 da un’amicizia e dalla voglia di fare qualcosa di nuovo. Dopo la preparazione e le sperimentazioni in pasticceria, Maurizio Galiano rimane affascinato dalla tostatura artigianale e porta in sede una piccola testatrice. Da quel 2009 le cose sono molto cambiate: oggi Galiano e Bianco hanno costituito una società in Honduras insieme ad altri torrefattori e coffee lovers di Umami Area con l’obiettivo di acquistare una piantagione e coltivare il loro caffè, che verrà prodotto in maniera biologica, utilizzando metodi innovativi e nel rispetto della manodopera locale.

E voi come preferite il caffè, espresso o pour over?

Info

Cosa: Io bevo caffè di qualità

Dove: Teatro della Concordia, Venaria Reale

Quando: 30 e 31 marzo 2017 dalle 16,30 alle 20,30

Pasticceria Gocce di Cioccolato: via Stradella 242, Torino

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati