Cerca
Close this search box.
Bubble tea: la bevanda più amata arriva da Taiwan

DatA

Bubble tea: la bevanda più amata arriva da Taiwan

Different sorts of Boba

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Colorata, ma non alla frutta. Con le bolle, ma non frizzante. Calda, ma anche fredda. La bevanda più amata si chiama Bubble Tea, ma forse non tutti sanno che arriva da Taiwan.

Storia del Bubble Tea

Il Bubble Tea è nato a Taiwan nel primi anni Ottanta in un piccolo chiosco di tè situato di fronte a una scuola. Quando il proprietario del chiosco decise di aggiungere aromi alla frutta al suo tè, shakerando per mescolare bene gli ingredienti, i bambini iniziarono a desiderare la bevanda sempre più spesso. Nel 1983, poi, vennero introdotte nel Paese le perle di tapioca e la nuova moda prevedeva di aggiungerle al tè aromatizzato: galleggiando nel liquido sembravano bolle, caratteristica che diede il nome definitivo a questo tipo di tè.

Il risultato è una bevanda piuttosto dolce composta da una base, di tè nero o verde, caffè o latte, addizionata di aromi, sfere di tapioca, jelly e/o popping bubbles di vari gusti, da bere sia calda che fredda.

Poppy, jelly o tapioca bubbles?

Al momento dell’ordinazione è bene sapere a cosa si va incontro, quindi definiamo due termini fondamentali. Per popping bubbles si intendono delle sfere a base vegetale riempite di succo di frutta che, una volta in bocca, esplodono rilasciando tutto il loro sapore. Le jelly bubbles, invece, sono a base di acqua di cocco aromatizzata e colorata. Infine, le perle di tapioca derivano dalla pianta di manioca, che risultano lucide, gommose e dal sapore neutro. Le perle di tapioca e le poppino vengono chiamate anche “boba” perché, per forma, ricordano i seni femminili.

Dove trovare il Bubble Tea a Milano

A Milano è una bevanda di gran moda, perciò non è difficile reperirla. La trovate da Bubble Tea Milano, in via Messina 13, o da Frankly Bubble Tea & Coffee, in zona Duomo. Ma anche da Boba Bubble Tea & Coffee, in via Rosolino Pilo 9, e da QQtea Taiwan Milano, in via Paolo Sarpi 47.

Se però lo cercate a Taiwan, chiamatelo nai cha!

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati