Cerca
Close this search box.
Per un autentico Afternoon Tea, a Torino c’è Del Cambio

DatA

Per un autentico Afternoon Tea, a Torino c’è Del Cambio

di Federica Giuliani | @travelglobemag

Tradizione inglese da quasi due secoli, l’Afternoon Tea è un piacere a cui ci si abbandona sempre più spesso. La cultura del tè, infatti, si sta facendo strada in un Paese famoso per il consumo di caffè ed è più semplice trovare luoghi dove siano in grado di trattare le foglie di Camellia Sinensis in maniera corretta. Ma l’Afternoon Tea va ben oltre dell’ottimo tè in tazza; necessita di regole e golosità da accompagnare e al Del Cambio di Torino il rito autentico è servito tra boiserie e preziosi tavolini in marmo di Prali.

Afternoon Tea: tutto il piacere del tè

Una tradizione tipicamente britannica, che deriva dalle abitudini di Anna Russel, Duchessa di Bedford, amica e dama di corte della Regina Vittoria. Durante le sue estati nella residenza di Woburn Abbey invitava gli amici per prendere un tè. L’idea fu talmente gradita che, una volta ritornata a Londra per l’inverno, queste riunioni proseguirono regolarmente e cominciarono a diffondersi nell’alta società della capitale inglese. Quando anche la Regina Vittoria cominciò a organizzare degli Afternoon Tea, una sorta di merenda delle classi abbienti, l’abitudine si istituzionalizzò trasformandosi talvolta in un vero e proprio ricevimento con centinaia d’invitati, che potevano giungere a casa in un orario compreso tra le 16 e le 19. Non esiste un menù codificato di cibi da accompagnare al tè delle cinque, ma è certo che siano presenti leccornie sia dolci che salate.

Quale tè viene servito per tradizione?

La gamma di tè offerti nel Regno Unito può variare da una mezza dozzina a oltre un centinaio, compresi alcuni molto rari e poco conosciuti. Tuttavia, alcuni dei tè che vengono comunemente proposti sono:

  • Assam: Tè forte proveniente dall’India, con un caratteristico sapore maltato.
  • Darjeeling: Tè indiano aromatico e astringente, con un leggero sentore di mandorle e fiori di campo.
  • Earl Grey: Una miscela di tè neri profumati con olio di bergamotto, intitolato a Charles, 2nd Earl Grey, che fu Primo Ministro dal 1830 al 1834.
  • Lapsang Souchong: Tè cinese affumicato.

L’Afternoon Tea al Del Cambio

Servito nell’atrio dell’omonimo ristorante caro a Cavour, l’Afternoon Tea viene proposto in tre varianti: classic, champagne e celebration, per festeggiare occasioni speciali.

Dopo aver scelto il tè tra la selezione Damman Frères proposta, il rituale ha inizio tra le golosità ideate dagli speziali del gusto della Farmacia adiacente: frollini dolci e salati, tramezzini, chantilly, mini bunet e altre proposte tipiche piemontesi per un tè delle cinque che, di fatto, è più un pasto completo che una semplice merenda. Non farti mancare una seconda infusione delle foglie di tè per scoprire nuove sfumature di colore e sapore. Nella versione Champagne, dalle 19 in poi, si arricchisce poi con il più chic dei vini.

Info utili

Quando: sabato e la domenica dalle 16.00 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19.00. Si consiglia la prenotazione.

Afternoon Tea Classic: 35 euro

Afternoon Tea Champagne: 50 euro con proposta di bollicine della amplissima Selezione di Del Cambio

Celebration Tea: prezzo su richiesta

Link: Del Cambio

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati