Il Giardino delle Farfalle in Costa Rica: colori e bellezza in un vero paradiso

DatA

Il Giardino delle Farfalle in Costa Rica: colori e bellezza in un vero paradiso

farfalle-costa-rica

di Francesca Spanò | @francynefertiti

 Un leggero battito d’ali con l’eleganza tipica di questo lepidottero e nell’aria colori accesi in movimento, in uno spettacolo senza pari. Il Giardino delle Farfalle in Costa Rica, conosciuto come il Mariposario, è tra le attrazioni turistiche più amate. In un luogo, del resto, dove la flora e la fauna sono particolarmente rare e interessanti.

Si trova tra Santa Elena e Monteverde Riserca ed è perfettamente organizzato. Ci sono quattro locali climatizzati, più un’area per le piante medicinali, un centro di biodiversità e una colonia di formiche vive. Ancora, non mancano degli insetti tipici delle aree tropicali, che è sempre curioso osservare. Una esperienza educativa, ancora di più per i ragazzi.

La storia

A fondarlo ci ha pensato il biologo Jim Wolfe con la moglie Marta, nel 1989. Avevano un obiettivo preciso: quello di far conoscere a turisti e popolazione, le potenzialità locali. Su insetti e farfalle, infatti, non tutti erano così preparati. 16 anni di raccolta a disposizione di ognuno e questo è un ulteriore punto di forza. Negli altri Giardini che si trovano in giro per il mondo, quasi sempre, le crisalidi sono acquistate.

Le specie, inoltre, sono quasi tutte in vita e si può scoprire molto su di loro: dalle abitudini alimentari ai misteri della riproduzione. Nei diversi ambienti, l’habitat ricreato è differente. Più di cinquanta, poi, sono le specie di farfalle presenti e cambiano a seconda dell’altitudine e del luogo in cui si trovano. Le piante medicinali, invece, sono più di settanta ed è facile scoprirne le peculiarità e l’utilizzo. Le formiche, infine, si ammirano sotto vetro e le si notano mentre lavorano instancabilmente per il loro nido.

I volontari che accompagnano nei tour sono bilingue, per una visita di circa due ore. L’apertura è quotidiana, dalle 9:30 alle 16:30. Il biglietto d’ingresso è di 9 dollari per gli adulti, $ 7 per gli studenti e $ 3 per i bambini.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articoli
Correlati