Cerca
Close this search box.

Gerusalemme: l’antica Piscina di Siloe apre al pubblico

Date

Gerusalemme: l’antica Piscina di Siloe apre al pubblico

di Francesca Spanò |@francynefertiti

L’antica Piscina di Siloe della Città di Davide, protagonista di importanti scavi che la stanno riportando alla luce, apre per la prima volta al pubblico. L’annuncio è stato dato dall’Israel Antiquities Authority, dall’Israel National Parks e dalla fondazione della Città di Davide. Si tratta di un vero simbolo di Gerusalemme e tra i siti più importanti, con il suo alto valore simbolico.

Un reperto oggetto di studi

La Piscina di Siloe, è stata per oltre un secolo e mezzo studiata nei minimi dettagli da studiosi e archeologi di tutto il mondo. I visitatori che decideranno di vederla da vicino potranno innanzitutto scoprire a che punto si trovano gli scavi. Nella seconda fase, prevista prossimamente, invece, ci sarà l’apertura completa inserita in un percorso che avrà inizio nel punto più meridionale della Città di Davide e si concluderà nei pressi del Muro Occidentale.  

antica piscina
Piscina di Siloe

Dove si trova la Piscina di Siloe?

Sorge nella parte meridionale, all’interno dell’area del Parco Nazionale della Mura di Gerusalemme e la sua importanza raggiunge ben oltre i confini nazionali. La sua costruzione risale a circa 2.700 anni fa, come parte del sistema idrico locale nell’VIII secolo a.C, durante il regno del re Ezechia, come descritto nella Bibbia nel II Libro dei Re, 20:20: “Ora il resto delle azioni di Ezechia, e tutta la sua forza, e come fece la piscina, e il condotto,e portò l’acqua nella città, non sono forse scritti nel libro delle Cronache dei re di Giuda?”.

L’antica funzione

Serviva come serbatoio per le acque della Sorgente di Gihon, che venivano deviate attraverso un tunnel idrico sotterraneo ed era quindi già considerata una delle aree più importanti di Gerusalemme nel periodo del Primo Tempio. Strategica era anche la posizione, tanto che fu rinnovata e ampliata circa 2000 anni fa alla fine del periodo del Secondo Tempio. Si ritiene che la Piscina sia stata utilizzata durante questi anni come bagno rituale (mikveh) da milioni di pellegrini, prima che questi risalissero al Tempio. L’iscrizione di Siloe, invece, fu scoperta nel 1880 nel tunnel dell’acqua, non lontano dalla piscina e oggi è conservata nel Museo Acheologico di Istanbul, con i suoi caratteri ebraici antichi. Al suo interno, registra come l’acqua della sorgente di Gihon fosse deviata verso la piscina durante il regno del re Ezechia.

Iscrizione di Siloe
Reperto Siloe

Realtà e leggende

Intorno alla Piscina di Siloe, sono stata associate molte credenze e dalla fine del XIX secolo, è stata al centro di spedizioni da tutto il mondo: nel 1890, un gruppo di archeologi anglo-americani guidati da Frederick Jones Bliss e Archibald Campbell Dickey hanno scoperto diversi gradini della Piscina; e negli anni ’60 l’archeologa britannica Kathleen Kenyon scavò il sito. Si pensa che la Piscina di Siloe abbia attraversato diverse fasi di sviluppo e che fosse intarsiata con imponenti lastre di pietra.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI