Galateo da spiaggia: come non sbagliare a Rio de Janeiro

DatA

Galateo da spiaggia: come non sbagliare a Rio de Janeiro

image_pdfimage_print

di redazione | @travelglobemag

Il Brasile ha alcune delle spiagge più belle al mondo, ma per poterle vivere appieno è bene sapere come comportarsi ed evitare inutili scocciature. Se hai intenzione di andare a Rio de Janeiro, quindi, ecco il galateo da spiaggia che devi seguire.

Vesti come vuoi, ma il topless è vietato

I brasiliani sono noti per l’abbigliamento da spiaggia piuttosto ridotto: gli uomini indossano corti pantaloncini, mentre le donne il celebre bikini che qui ha dimensioni davvero ristrette. Ognuno può indossare ciò che lo fa stare bene, a prescindere dalla forma fisica più o meno prestante e nessuno verrà mai giudicato. La bellezza di essere liberi da stereotipi, evidentemente, è di casa qui. Tuttavia un divieto c’è: quello per le donne di stare in spiaggia senza reggiseno. Non lasciatevi tentare, la polizia non sarebbe cordiale.

Non abbandonare l’immondizia, a eccezione dell’alluminio…

Una legge vieta di insozzare la spiaggia con immondizia abbandonata. E questa regola dovrebbe essere valida in tutto in mondo, ma la particolarità sta nell’abitudine di lasciare sulla sabbia le lattine di alluminio per permettere a qualcuno di guadagnare qualche soldo raccogliendole e rivendendole come riciclate.

Assaggia il beach-food

I venditori di cibo popolano la spiaggia tutto il giorno, camminando avanti e indietro offrendo ogni tipo di prelibatezza. Che senso avrebbe alzarsi per andare altrove? Troverai sicuramente qualcosa adatto ai tuoi gusti, sia per quel che riguarda i cibi salutari che per quelli più golosi e calorici.

Abbronzati, ma con giudizio

Per i brasiliani l’abbronzatura è una cosa seria, da coltivare giorno per giorno. Tu però non strafare, in estate le temperature arrivano anche ai 50°C. Quindi: metti sempre una crema ad alta protezione e noleggia un ombrellone; se ne trovano ovunque, costano pochissimo e alcuni noleggiatori offrono anche servizio bar.

Applaudi al tramonto

A Ipanema Beach c’è l’abitudine di restare in spiaggia fino ad assorbire l’ultimo raggio di sole e per ammirare uno dei più bei tramonti del Brasile. Così, quando il sole si tuffa in mare, colorando il cielo con tonalità che vanno dal rosso fuoco al rosa, c’è l’abitudine di applaudire, come a ringraziare per lo spettacolo. Fallo anche tu: ringraziare è sempre bello.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli
Correlati