Fulvio Roiter. High-Rise New York

Date

Fulvio Roiter. High-Rise New York

A cura di Victoria Noel-Johnson

New York prima dell’11 settembre negli scatti del celebre fotografo internazionale Fulvio Roiter (1926-2016).

Pubblicato in occasione della mostra organizzata per il ventesimo anniversario dell’11 settembre 2001, Fulvio Roiter. High-rise New York è una celebrazione della città e della gente di New York.

Immediatezza ed eleganza

Il volume presenta 35 fotografie a colori che ritraggono New York prima dell’attentato, scattate tra il 1984 e il 1998 dal fotografo italiano di fama internazionale Fulvio Roiter e caratterizzate da un senso di struggente immediatezza ed eleganza senza tempo; immagini che ricordano una New York che fu, il cui skyline immediatamente riconoscibile è stato irrimediabilmente alterato dalla tragedia avvenuta solo qualche anno dopo.

Il volume non è, tuttavia, un cenno nostalgico a quel passato: le bellissime fotografie di Roiter sono infatti un omaggio e un ricordo, ma prima di tutto un inno a New York, con la sua bellezza mutevole, la sua resistenza unica e la straordinaria capacità di rialzarsi dopo ogni caduta.

Un ritratto intimo di New York e dei suoi abitanti che si erge come un ricordo stoico della vita dopo la morte, della luce dopo il buio.

Fulvio Roiter (1926-2016) è stato un fotografo italiano che con la sua pungente arte dell’osservazione ha saputo catturare immagini bellissime della Grande Mela.

Autore di più di settanta libri di fotografia, durante i suoi numerosi viaggi fotografici ha immortalato luoghi e persone in tutto il mondo: dalla Sicilia all’Abruzzo, dalla luminosa Andalusia fino alla maestosa Venezia, Roiter è stato capace di traslare la sua visione del mondo su carta, stampata sia in bianco e nero sia a colori.

Victoria Noel-Johnson è una storica dell’arte britannica, curatrice e autrice di numerosi testi dedicati all’arte italiana del XX secolo. Specializzata nell’arte metafisica e nelle opere di Giorgio de Chirico, tra il 2008 e il 2017 è stata la curatrice della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico a Roma.)

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

High-Rise New York (SKIRA, maggio 2022)
Edizione bilingue italiano-inglese
20x 30 cm, 128 pagine (120 a colori), cartonato olandese
€37

 

Articoli
Correlati