Cerca
Close this search box.
Francia 2019, un anno di grandi anniversari

DatA

Francia 2019, un anno di grandi anniversari

di Silvana Benedetti

Nella cornice del prestigioso ed evocativo Palazzo Parigi di Milano, Atout France ha presentato il Mediatour 2019, un nutrito e frizzante calendario di anniversari, eventi, mostre, novità e proposte intriganti;  tutto questo sotto il segno della cultura, dell’innovazione e dell’immancabile arte di vivere francese. Un successo annunciato anche attraverso i numeri. Novanta milioni di arrivi stranieri previsti e un netto aumento di italiani che si recano in Francia, sia per trascorrere le vacanze, sia per turismo d’affari. Solo a Parigi si registra un +7% e in Costa Azzurra gli italiani si confermano la prima clientela mondiale straniera. La Francia del turismo quindi, non si smentisce anche quest’anno, ed è pronta a prendere per mano il visitatore e a condurlo lungo un viaggio coinvolgente, ricco di spunti e di emozioni.

Un anno di anniversari importanti

La Francia celebra in grande stile i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci, genio di tutti i tempi e una delle figure-icona della storia dell’umanità. In suo omaggio i Castelli della Loira propongono una lunga serie di festeggiamenti,  esposizioni e  spettacoli per adulti e bambini. Per tutto l’anno in corso il TGV, il treno che collega Milano a Parigi, sarà rivestito con i colori di Leonardo da Vinci. Nel Centro Valle della Loira, Bourges, città d’arte e storia, propone le Nuits Lumière, le notti di luce, arricchite da nuove  tecnologie e scenografie . E nell’ ambito delle celebrazioni per i 500 anni del Rinascimento, le mostre “ Le portrait impossible”/Il ritratto impossibile”, dal 1° luglio al 30 settembre al Palazzo Jacques Cœur,  e  “ Il gabinetto di curiosità artigianali”,  dal 15 giugno al 30 settembre.

Dalla morte alla nascita. Quest’anno ricorrono anche i 500 anni dalla nascita a Firenze di Caterina de’ Medici, una delle più potenti e influenti regine di Francia. Nel magnifico  Castello di Chenonceau, che deve proprio a Caterina la sua grande raffinatezza, riapre a primavera l’Antica Farmacia della Regina: un luogo che era stato completamente dimenticato.

In Corsica: buon compleanno Napoleone

Le date del 13, 14, 15 agosto, assumeranno nel 2019 una particolare importanza per la bellissima isola della Corsica. Si prospettano, infatti,  tanti festeggiamenti per onorare i 250 anni di Napoleone Bonaparte, nato ad Ajaccio, nella casa oggi museo di Rue Saint Charles, nel cuore della città vecchia, il 15 agosto 1769. Un personaggio di indubbia rilevanza,  non solo per la storia della Corsica, ma anche della Francia e dell’ intera Europa.

In Normandia: commemorazioni e raduni della mitica Citroen

Sono passati 75 anni dal D-Day, e la Normandia si mobilita per festeggiare questo momento storico, con animazioni a tema. L’evento clou avverrà il 6 giugno, con la cerimonia istituzionale commemorativa a cui parteciperanno Capi di Stato e di Governo,  alla presenza dei veterani  testimoni della battaglia.  Sarà inoltre in programma un gigantesco pic nic sulla spiaggia dello sbarco, Omaha Beach, con fuochi d’artificio, balli e lanci di paracadutisti.

Altro appuntamento del 2019, l’Armada, a Rouen, uno dei più grandi raduni marittimi al mondo, che celebra i suoi 30 anni, con un programma all’altezza dell’evento.

La Normandia è anche la regione “fortezza” della casa automobilistica francese Citroen, che nel 2019 festeggia il centenario della sua fondazione. Tra i numerosi eventi atti a celebrare  la ricorrenza,  ne citiamo uno davvero speciale, dedicato ai  collezionisti e appassionati del marchio,  denominato Le Rassemblement du Siècle, cioè il Raduno del Secolo, in programma dal 19 al 21 luglio a La Ferté-Vidame. L’ appuntamento è sulla storica pista prove  su cui venne messa a punto la 2CV. Durante i tre giorni  sono attesi 11.000 collezionisti, quasi 5.000 auto esposte e fino a 50.000 visitatori, per una festa memorabile.

In Occitania: i giochi del passato

A Nimes, città dal passato romano, “I  Grandi Giochi Romani” festeggiano 10 anni.  La prossima edizione si svolgerà il 3, 4 e 5 maggio,  e avrà per tema “ I Re Barbari”. Imperdibile lo spettacolare Musée de la Romanité, che presenta quest’anno la sua nuova mostra temporanea “ Pompei, storia di un salvataggio”.

La Francia dietro l’angolo e a prezzi accessibili

Novità molto interessanti con Thello,  la compagnia ferroviaria che propone collegamenti diretti tra l’Italia e la Francia a prezzi sempre più contenuti.  Thello ha ideato un nuovo piano tariffario più semplice e più flessibile, che include le offerte smart e flexi. Il treno di notte Venezia-Milano-Parigi, con cabine letto Standard,  Premium e cuccette, promette un fantastico e rilassato risveglio nella Ville Lùmiere. Le carrozze del treno sono state rinnovate nel 2018.  Aumentano i comfort sulla tratta  Milano-Nizza-Marsiglia, il treno diurno non prevede cambi al confine.

Info: www.france.frwww.thello.com

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati