Fioritura e feste della lavanda in Provenza

DatA

Fioritura e feste della lavanda in Provenza

image_pdfimage_print
di Francesca Spanò | @francynefertiti
Prati viola a perdita d’occhio, mille splendide location colorate adatte a foto perfette e panorami che si fondono con il cielo azzurro all’orizzonte. La Provenza è il luogo per eccellenza dove ammirare la fioritura della lavanda e, oltre ai campi da ammirare, ci sono molte feste tematiche a cui partecipare.

Le coltivazioni di lavanda in Provenza

Ormai sono mitiche da decenni e tra i paesaggi più instagrammabili del web. La specie simbolica del territorio, è sempre accompagnata dal canto delle cicale e la sua coltivazione è praticata in tutti i dipartimenti della région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur – Alpes-de-Haute-Provence , Alpes-Maritimes , Bouches-du-Rhône , Hautes-Alpes , Var e Vaucluse – fino a coinvolgere la Drôme (a nord) e il Gard (a ovest). La stagione della fioritura di solito comprende i mesi di giugno, da metà mese ad agosto, ma il clima e le zone possono modificare leggermente queste date. Lo stesso vale per la raccolta che cambia a seconda delle condizioni meteo del periodo della fioritura e di quello precedente.

I segreti per trovare i migliori campi e la fioritura perfetta

Per prima cosa è necessario organizzarsi con itinerari e prenotazioni in anticipo (perché ormai è diventato complicato trovare libero nel periodo di altissima stagione in questo senso). In alternativa ci si può affidare ad abitanti del posto o a professionisti che conoscono da tempo la zona e quindi anche le aree meno battute ma altrettanto suggestive.

Le feste della lavanda in Provenza

Tra luglio e agosto, di solito, la raccolta della lavanda termina. Da quel momento, diventa protagonista di una serie di manifestazioni adatte un po’ a tutte le età e a tutti i gusti. L’area è principalmente divisa in villaggi e ognuno di questi ha la “sua” festa della lavanda. La gradazione cromatica principale è ovviamente il lilla che si ritrova nei balconi, nelle strade e nelle piazze in una atmosfera quasi fiabesca. Ecco alcune delle feste già in programma nei prossimi mesi:

Altre feste della lavanda

  • luglio. Festa del miele e della lavanda. Riez
  • agosto. 98a Fiera della lavanda. Digne-les-Bains
  • Festa della lavanda del Pays d’Apt. Apt
  • Festa della lavanda. Sainte-Agnès

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli
Correlati