Cerca
Close this search box.
Finlandia: in estate tra boschi e arcipelaghi alla ricerca di bacche ed erbe curative

DatA

Finlandia: in estate tra boschi e arcipelaghi alla ricerca di bacche ed erbe curative

IMG_4586

di Francesca Spanò | @francynefertiti

L’aria frizzante, la natura di color verde acceso, le placide acque di arcipelaghi sperduti e una pace mai provata. In Finlandia è la luce a creare la magia di scenari unici, in ogni stagione, e quando arriva l’estate, seppur breve, non è solo la sauna tra la vegetazione il must da provare. Nell’atmosfera surreale di giornate infinite che non conoscono notte, da giugno ad agosto, ci si può incamminare tra i boschi di alberi e siepi, alla ricerca di bacche ed erbe curative.

IMG_4603

Una gita al lago selvaggio

IMG_4605

Immersi in luoghi incantati remoti e assolutamente fuori dalle rotte turistiche, esistono angoli di Finlandia difficili da dimenticare. Superando distese chilometriche di arbusti, talmente vaste che ogni abitante ne possiede almeno una parte, la rosa di scelta è notevole e i tour operator locali e agenzie di viaggio con cui organizzare non mancano. Con Wild Nordic Nature,  in particolare, è possibile personalizzare l’esperienza ed uscire fuori dai classici circuiti conosciuti, seguiti da Jaana e dal resto dello staff. Un’avventura indimenticabile, è quella che si può organizzare a Noormarkku un comune molto piccolo, oggi inglobato nella provincia di Pori. Copre una superficie di 332,06 chilometri quadrati (128,21 kmq) di cui 15,2 km 2 (5,9 kmq) è acqua e ha una scarsa densità abitativa. Qui l’aria è è pura e frizzante e nella bella stagione, quando il sole non tramonta mai, l’orizzonte si colora di tutte le gradazioni di arancio, specie dopo le 22. La zona è nota soprattutto per la presenza di Villa Mairea, dell’architetto finlandese Alvar Aalto. Per chi vuole pernottare in un grazioso albergo dotato di ogni comfort, un indirizzo è quello dell’Hotel Noormarkku (Laviantie 14, 29600 Noormarkku, Finlandia), da cui spostarsi verso il lago di Ensträski. Una delle attività più comuni è la pesca, visto che i fondali sono carichi di trote e trote arcobaleno, ma a questo si può associare una pausa benessere molto speciale.

IMG_4620

La scelta qui è tra l’esplorazione dei sentieri di piante e arbusti e lo spettacolo della costa del Baltico, provando cibi genuini e sani e optando per diverse attività sportive che comprendono anche la possibilità di andare in kayak, remare, nuotare nell’arcipelago o fare scorta di funghi, erbe per tisane e condimenti e funghi.

Un pediluvio nel bosco, raccogliendo piante curative e bacche

IMG_4590

Le erbe curative e le piante medicinali

La natura finlandese, soprattutto da queste parti, regala un’immersione totale in un microcosmo di scoperte, colori ed emozioni. E magari, per trovare relax staccando del tutto la spina ci si può concedere un attimo di meditazione al suono di ipnotici tamburi suonati magistralmente dalle guide locali, in grado di guidare il viaggiatore alla scoperta di percorsi inconsueti e, forse, anche di sentieri inesplorati del proprio animo.

IMG_4593

Il primo passo per provare un rilassante pediluvio in mezzo alla foresta, è quello di riconoscere e raccogliere le erbe giuste. Ogni pianta, così come ogni frutto, ha infatti una precisa capacità di azione per l’organismo. Anche semplicemente immerso nell’acqua calda. Provare per credere!

IMG_4598

Per rilassare gambe stanche e ridare nuova energia ai piedi stanchi dalle battute di trekking e dalle escursioni, prima di scaldare l’acqua inizia una divertente raccolta. Si comincia con le foglie di Sorbo, detto anche sorbo degli uccellatori perché viene usato per gli appostamenti fissi alla caccia alla piccola avifauna migratoria che dei suoi frutti si nutre. Si passa, dunque, alla ricerca della betulla con le sue foglie a spirale e si conclude con l’abete, una pianta sempreverde di cui preferire la specie rossa europea.

Le bacche, i frutti e i fiori

IMG_7265

  • Il mirtillo rosso con i suoi frutti di colore rosso scuro e le foglie spesse, si raccoglie a fine estate e vanta un succo perfetto per diversi utilizzi. Dalle confetture ai succhi, tutti ricchi di flavonoidi. Essendo un potente antibatterico, può essere utilizzato anche per il pediluvio.
  • Il mirtillo nero, invece, nella versione selvatica è più piccolo e con le sue foglie vive nei boschi di abeti. Consumato in discrete quantità regala energia durante gli sport all’aperto nei luoghi dal clima nordico.
  • Bacche di empetro nero: tipiche della Finlandia, vantano diversi effetti benefici per la salute e nell’industria alimentare vengono usati come agenti naturali.
  • Camemoro: cresce nei pantani boschivi e i suoi frutti cambiano colore durante la crescita passando da un arancione albicocca a un giallo acceso. Ha una potente azione contro i batteri patogeni, non ultimo la Salmonella typhimurium.

Andar per funghi ed erbe aromatiche

20160902_193835

Lungo i percorsi verdi ci si può facilmente imbattere in una quantità di funghi porcini, che ovviamente solo gli esperti possono riconoscere e raccogliere. Si trovano in tutto il territorio, soprattutto al sud e nella parte centrale verso est. Ogni anno la raccolta supera i due miliardi di chili e la raccolta va da agosto ad ottobre. Tra maggio e giugno, invece, il momento è perfetto per accaparrarsi quante più erbe aromatiche possibile. I finlandesi le usano per cucinare, preparare bevande e condire le insalate. Prima, però, devono essere essiccate. L’ortica, ad esempio, viene usata come gli spinaci. Come spezie, invece, vengono preferiti: i frutti di ginepro, le foglie di betulla, le foglie e i fiori di achillea millefoglie. Per le bevande calde, infine, meglio optare per: le foglie di mirtillo nero, i fiori di trifoglio, le foglie di betulla, i fiori e le foglie di achillea millefoglie, i fiori di brugo e le piccole foglie e i fiori di epilobio.

IMG_7976

Eat Wild: cucinare all’aria aperta in Finlandia

IMG_0742

Vicino a laghi e prati a perdita d’occhio, nelle lunghe estati si possono aiutare gli chef a cucinare. Le temperature al sud, di solito, restano tra i 14 e i 16 gradi e la luce è intensa e carica di sfumature. La sicurezza è quella di consumare un pescato o dei prodotti della terra, assolutamente genuini conditi con salse e condimenti tipici.

IMG_4621

Da queste parti la cacciagione e le erbe hanno il sapore del sole di mezzanotte e di una natura incontaminata, dove si avverte un’aria pura.  Cuochi esperti preparano pietanze con ingredienti selvatici sempre diversi, a seconda del periodo e imparare le ricette può essere un gioco molto divertente.

IMG_4615

Pernottare vicino a laghi e arcipelaghi, tra lusso e tradizioni

IMG_4578

Pernottare in questo tratto di Paese vanta differenti tipologie di strutture ricettive. Ci sono le dimore lussuose o le case immerse nella natura, a seconda delle esigenze del turista. Ancora, si può optare per il campeggio lontano dalla città. Nei comuni e nei centri turistici, poi, non mancano hotel e spa con suna, bagni e trattamenti ad hoc. La sauna finlandese non manca quasi mai, in varie tipologie: da quella antica di fumo alle moderne soluzioni.

IMG_7281

Photo Credit: Francesca spanò e Wild Nordic Nature

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati