Estate a Friburgo: sapori, musica e arte sotto un cielo stellato

DatA

Estate a Friburgo: sapori, musica e arte sotto un cielo stellato

image_pdfimage_print
Bächle (Münsterplatz))
Bächle

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Friburgo, la principale città della Foresta Nera, è tagliata dai Bächle, gli stretti canali dove scorre l’acqua. Furono concepiti per l’approvvigionamento idrico e per mantenere pulita la città. Oggi creano un ambiente piacevole e sono amati da tutti, tanto che una leggenda popolare dice che chi mette per sbaglio un piede in uno dei Bächle è destinato a tornare a Friburgo. Un’occasione per vederla o riscoprirla è data dai tanti eventi estivi dedicati alla musica e all’arte, ma anche alla gastronomia.

Musica a Friburgo

Freiburg stimmt ein, 2 luglio: è uno stimolante esperimento musicale e sociale, che promuove – oltre a concerti gratuiti negli spazi cittadini, anche proposte creative e nuovi modelli di vita e di consumo.

Zelt Music Festival, 5-23 luglio: propone spettacoli che uniscono grandi nomi e giovani promesse in un’atmosfera festosa.

Schlossberg Fest, 27-31 luglio: la più tradizionale della manifestazioni offre, invece, rock, pop, musica latina e folk.

Inoltre ogni sabato, dal 20 giugno al 26 settembre, in Duomo si svolgono concerti internazionali d’organo mentre la domenica, da maggio a ottobre, in città si trovano concerti gratuiti in diverse location.

Arte, cinema, teatro

Lunga Notte dei Musei, 22 luglio: permette di visitare gratuitamente tutte le esposizioni più importanti della città, ma solo dopo il tramonto, per una notte davvero speciale.

Power of Diversity | The crossing lines project, 28-29 luglio: un appuntamento dedicarono a danza, rap e teatro, che vede protagonisti 50 giovani di 10 diverse città. Dopo la tappa a Friburgo, andrà in tour in tutta Europa.

Vini del Baden e gastronomia locale

Weinfest, 6-11 luglio: il Baden è terra di vigneti e la manifestazione offre l’occasione per scoprire le produzioni del luogo, accompagnati dalla cucina tipica. Si svolge nella splendida piazza del Duomo. Cosa scegli: bianco fruttato, rosso brioso o spumante?

Freiburger Weinkost, 3-13 agosto: si svolge presso la storica Kaufhaus, il rosso edificio realizzato tra il 1520 e il 1532 destinato ai commercianti che lo usavano come deposito per il sale e il vino. Si potranno trovare i classici Sauvignon Blanc, Chardonnay e Merlot, ma anche variazioni come “Estate nel Tuniberg” e “Sommer Rendez-Vous”.

Street Food Market, 18-20 agosto: truck provenienti da tutta la Germania si riuniranno a Friburgo per un tour di sapori che vi accompagnerà ad assaggiare sapori di tutto il mondo.

Un consiglio: a fine aprile comincia l’alta stagione gastronomica. Per l’occasione, quasi tutti i ristoranti servono per due mesi la verdura reale: gli asparagi del Tuniberg. Qui si preparano nel migliore dei modi e vengono accompagnati a un vino bianco che nasce nelle immediate vicinanze dei campi d’asparagi.

Info: Ente del Turismo di Friburgo

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli
Correlati