Cerca
Close this search box.

Estate 2023 in Portogallo: due tour per una vacanza da veri viaggiatori

Date

Estate 2023 in Portogallo: due tour per una vacanza da veri viaggiatori

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il Portogallo è una terra che non si dimentica: i paesaggi, il contrasto delle sfumature della natura, la gastronomia e i suoi tesori storici, creano un mix di suggestioni che restano a lungo nei ricordi del viaggiatore. La destinazione, insomma, è perfetta da scoprire e riscoprire, al di là del periodo dell’anno e della luce che ogni stagione porta con sé. Tra la rosa infinita di itinerari da provare, eccone due – da Lisbona a Madeira passando dalle Azzorre – da prenotare questa estate, se si è alla ricerca di un viaggio dal ritmo lento, ma ricco di avventurose esperienze.

Paesaggi del Portogallo
Paesaggi del Portogallo

Portogallo: a caccia di tramonti, panorami e borghi culturali

Viaggiare in Portogallo è un’esperienza a tutto tondo, che all’aspetto culturale unisce anche quello emotivo. Passeggiare tra le strade vivaci di Lisbona, a ritmo di fado, baciati dai raggi del sole e da un cielo azzurro acceso, diventa un’esperienza intensa per lo stato d’animo. Ci si può letteralmente perdere tra le bellezze di Braga, ricca di storia o di Coimbra, la città universitaria. Non meno interessanti sono Obidos, il borgo dei Mori, Sintra e l’ipnotica e coloratissima Porto.

Torre di Belèm
Lisbona Torre di Belèm

Un Paese che dominava i mari

Il Portogallo, un tempo, era il re dei mari e la sua storia è ancora molto presente. A ricordo perenne del suo impero coloniale restano le Azzorre, composte da 9 isole distanti 1300 chilometri dalle coste. Raggiungere questa meta significa lasciarsi avvolgere da una bellezza primordiale e quasi selvaggia, tra antichi crateri e balene, i giganti del mare. Altrettanto incredibili sono il vulcanico e lussureggiante arcipelago di Madeira e Porto Santo, in un trionfo di fiori esotici, riserve naturali e rocce vulcaniche che si immergono nel blu dell’Oceano. Le influenze di altri popoli si ritrovano, inoltre, nell’arte, nella lingua e nella musica.

Madeira
Madeira

I tour da non perdere

Gli itinerari proposti per la prossima estate sono due. Il primo riguarda Azzorre e Lisbona, dal 5 al 16 agosto 2023, dove riscoprire un viaggio a ritmo lento tra porticcioli pittoreschi e pescatori da un lato e geyser ribollenti e vulcani fumanti, pozze naturalistiche d’acqua fresca e onde sinuose che si stagliano contro faraglioni possenti dall’altro. Ci si sposterà in volo e traghetto tra le isole di Sao Miguel, Sao Jorge, Pico e Faial e sarà anche possibile prendere parte a diverse attività all’aria aperta. Al ritorno, la sosta sarà nella capitale tra terrazze panoramiche vista oceano, edifici neoclassici e cucina deliziosa.

INFORMAZIONI GENERALI
DURATA: 12 giorni dal 05 al 16 agosto 2023
QUOTA: 2.490 euro a persona escluse tasse aeroportuali (2.390 euro prenotando entro il 30.03)
NUMERO PARTECIPANTI: min 10, max 16
PERNOTTAMENTI: 11 pernottamenti in hotel
PASTI: 11 colazioni, 1 pranzo
TRASPORTI: pulmino privato, aerei, traghetti
ASSISTENZA: guida locale parlante italiano

Il secondo tour proposto comprende Portogallo e Madeira e va dall’11 al 23 agosto 2023. Si raggiungono Sintra e Porto, passando da Coimbra e Obidos. Quest’ultima è una cittadina fortificata, dove il tempo sembra essersi fermato. Si potrà scoprire il Portogallo più autentico a piedi, attraverso originali passeggiate lungo passerelle a Paiva o a bordo di antiche barche Rabelos per una navigazione lungo il fiume Douro. In volo si raggiungerà Madeira, l’isola dell’eterna primavera e dai paesaggi unici. Lo spettacolo è garantito da Cabo Girao e Pico do Arieiro, i punti più alti dell’isola, fino al trekking sulla costa di Ponta Sao Lourenco e qualche tuffo nelle piscine vulcaniche di Porto Moniz. Prima di andare a Lisbona, si concluderà con un’escursione
sull’isola di Porto Santo.

INFORMAZIONI GENERALI
DURATA: 13 giorni dall’11 al 23 agosto 2023
QUOTA: 2.550 euro a persona escluse tasse aeroportuali (2.448 euro prenotando entro il 30.03)
NUMERO PARTECIPANTI: min 10, max 16
PERNOTTAMENTI: 12 pernottamenti in hotel
PASTI: 12 colazioni e 1 pranzo pic-nic
TRASPORTI: pulmino privato, barche, traghetto, aerei
ASSISTENZA: guida locale parlante italiano

Per info: www.viaggigiovani.it

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI