Cerca
Close this search box.
Elliott Erwitt. Family: al Mudec di Milano fino a marzo 2020

DatA

Elliott Erwitt. Family: al Mudec di Milano fino a marzo 2020

Elliott Erwitt, New York City, USA, 1974 – © Elliott Erwitt

di Daniela Bozzani

Il punto fondamentale è scattare la foto in modo che poi non ci sia bisogno di spiegarla con le parole

Il senso della famiglia

Mai come oggi la famiglia è tutto e il suo contrario; niente è capace di scaldare di più gli animi, accendere polemiche, unire e dividere come il senso da attribuire alla parola “famiglia”: solida, eppure così delicata. Un concetto difficile da esprimere in poche righe, quasi impossibile. Allora perché non interpretarla attraverso lo sguardo della fotografia. Nasce così la mostra Elliott Erwitt. Family. La curatrice, Biba Giacchetti, ha chiesto al maestro di creare un album personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo e ironico e di dedicarlo in un’anteprima assoluta allo spazio Mudec Photo.

Elliott Erwitt, Parigi, Francia, 1989 – © Elliott Erwitt

La famiglia nella fotografia

Già dalla metà del XIX secolo, il desiderio di fermare gli eventi familiari in immagini da mostrare agli amici, trasforma la fotografia in arte cui dedicare mostre e libri. Nadar, il primo fotografo di celebrità, lascia ritratti indimenticabili. Nel 1955 Edward Steichen, pittore, fotografo e direttore del MoMA di New York, firma una delle mostre più interessanti di tutti i tempi: The Family of Man. La grande famiglia umana, racconta in poco più di 500 immagini, provenienti da fotografi di 68 paesi, il senso della natura umana e i vincoli familiari. Ci vogliono anni per trovare le immagini più fortemente evocative; essere invitati a partecipare all’evento, anche con una sola immagine, costituisce di per sé, un enorme riconoscimento in campo fotografico.

Elliott Erwitt, New York City, USA, 1955 – © Elliott Erwitt

Louie la prima moglie, Ellen la primogenita e Brutus il primo gatto

Un giovane talento viene selezionato con ben quattro immagini, una delle quali usata per la presentazione della mostra: la giovane sul letto, sedotta dalla visione della sua neonata, osservata a sua volta dal gatto nero, diventa un’icona della maternità. Lo scatto autobiografico renderà il fotografo, Elliott Erwitt, il più importante narratore dei rapporti umani. Un fotografo dallo stile unico, potente e leggero, romantico e ironico, che firma immagini senza tempo, uno dei fotografi più amati e seguiti di sempre.

 

Elliott Erwitt, New Hampshire, USA, 1958 – © Elliott Erwitt

I 60 scatti selezionati da Elliott Erwitt

Attraverso le immagini, il maestro offre istanti di vita dei potenti della terra (con il composto dolore di Jackie al funerale di JFK) e scene privatissime (l’ironico dittico di Susan e bimba, prima e dopo). La consueta cifra di Erwitt , divertente e sensibile al tempo stesso,  si esprime su un tema determinante nella sua vita personale, con quattro matrimoni, sei figli e un numero di nipoti e pronipoti in divenire. Come sempre Elliott Erwitt “conduce il suo racconto per immagini senza tesi, in totale sospensione di giudizio”, spiega Biba Giacchetti. “Ci racconta i grandi fatti della Storia e i piccoli accidenti della quotidianità. Ci ricorda che possiamo essere la famiglia che scegliamo: quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso.”

Elliott Erwitt, Valencia, Spagna, 1952 – © Elliott Erwitt

Families-ritratti intorno al caffè, il calendario Lavazza

Nel 2000 Elliott Erwitt firma il calendario commissionatogli da Lavazza, da sempre pioniera nelle arti visive e sponsor dei principali musei internazionali. Il titolo Families – Ritratti intorno al caffè prelude a una ricerca dedicata alle “nuove famiglie” d’Europa, per documentare modi di vita, atteggiamenti e momenti domestici che potrebbero costituire i segnali di una nuova antropologia. Da questa indagine, Mudec Photo, riparte con un focus, sulla evoluzione dell’idea del nucleo familiare oggi. Nelle settimane precedenti l’apertura della mostra, il Mudec ha proposto un censimento per immagini, mappando le famiglie residenti a Milano. Sono stati i cittadini stessi a raccontare la loro visione della famiglia, qualunque essa fosse. Ne è scaturita una campagna di comunicazione di lancio della mostra unica e originale, in cui vengono raccontate le famiglie di oggi, nella loro accezione più ampia.

INFO

Titolo: Elliott Erwitt. Family.

Dove: MUDEC – Museo delle Culture di Milano, Via Tortona 56.

Quando: dal 16 ottobre al 15 marzo 2020

Orari: lunedì 14.30 -19.30 – da martedì a domenica 09.30 – 19.30 – il giovedì e il sabato fino alle 22.30. La biglietteria chiude un’ora prima.

Biglietti:  Intero € 10 – Ridotto € 8

Info

© TravelGlobe Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati