Eco-lusso a impatto zero: allo Stanglwirt tutto è possibile

DatA

Eco-lusso a impatto zero: allo Stanglwirt tutto è possibile

a cura di Redazione

Immaginate di immergervi nella natura più autentica del Tirolo, coccolati dalle mille attenzioni di un vero Bio-hotel dall’anima green con una SPA di ben 12.000 mq e luogo dalle mille sorprese. A pochi passi da Kitzbühel è situato il resort Stanglwirt, certificato Bio dagli anni ’80, un cinque stelle che stimola tutti i sensi ed esaudisce ogni desiderio.

L’hotel è formato da un complesso di edifici costruiti interamente in legno e malte naturali, riscaldato con biomassa, alimentato da 100% energia green proveniente da piccole centrali idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica che permette un risparmio di 430.000 litri di gasolio all’anno. La scommessa della famiglia Hauser, proprietaria della struttura, è stata quella di lasciare intatta l’anima contadina di questo luogo.

Estate 2021: l’obiettivo è decelerare

La fretta è universale perché tutti fuggono da se stessi

diceva Friedrich Nietzsche. Qualsiasi tentativo di riconnettersi, ispirato alla calma e alla lentezza, ci spaventa. Cerchiamo quindi rifugio nella fretta, inventiamo cose nuove da fare, nuovi impegni da rispettare, nuovi progetti in cui farci coinvolgere. La fretta è diventata una condizione sine qua non, fare una pausa un lusso, prendere tempo una virtù. Uno dei temi più importanti in assoluto presso la Spa è la Decelerazione. Sulla base delle informazioni e delle esperienze degli ospiti l’equipe di esperti terapisti, una psicologa che riceve “in-house” e uno Sport-Coach hanno elaborato un approccio olistico per l’ospite in cerca di profondo relax. Il lusso più grande è mettere da parte per un breve periodo il lavoro e la vita quotidiana e intraprendere un breve quanto rigenerante viaggio nel sé, alla ricerca di se stessi e dei propri ritmi che, molto spesso, non rispettiamo o non possiamo rispettare per forze maggiori.

Un rituale nuovo e studiato appositamente per questo scopo, un profondo rilassamento e una rigenerazione immediata avviene sul lettino Wavebalance: un’esperienza singolare di galleggiamento prolungato supportata dal più naturale di tutti i movimenti: il ritmo delle onde. Il senso di leggerezza e di piacevole trasporto, combinato con le tecniche di un trattamento ritmico-fluente, forniscono un effetto profondamente calmante e una naturale sensazione di liberazione a livello fisico e mentale. Delicate tecniche di mobilizzazione e sfioramenti risolvono le tensioni profonde dei muscoli e del tessuto connettivale. Questo trattamento, unito a suoni riposanti e distensivi rallenta sensibilmente la mente ricaricando, in contemporanea, il corpo di energia vitale. Sul lettino Wavebalance ci si accomoda vestiti o a scelta avvolti da un impacco di oli medicali caldi. Si allentano immediatamente blocchi emotivi e nervosi, le preoccupazioni e lo stress si affievoliscono, i tratti del viso si rilassano. A fine trattamento ci si sente più leggeri e profondamente rilassati.

La proposta wellness

A disposizione degli ospiti ci sono oltre 12.000 mq di benessere, che comprende il mondo delle piscine: quelle al coperto, fra i massi calcarei del massiccio del Wilder Kaiser e l’acqua di sorgente certificata, la grotta salina, la piscina salina coperta di 50 mq, una piscina all’aperto di 210 mq con acqua salina a 37°C, una piscina sportiva all’aperto con corsie da 25 metri per i nuotatori, con acqua a 28°C e cronometro Omega.

La SPA dello Stanglwirt, oggetto di un recentissimo upgrade, offre un’ampia scelta di trattamenti per vivere la bellezza in base alla propria filosofia e attitudine. L’area sauna, unica nel suo genere, si affaccia su un laghetto naturale balneabile (estivo) di 512 mq, a cui è collegato un centro estetico esclusivo, per soli adulti, con trattamenti di Dr. Barbara Sturm, beauty-guru, scienziata molecolare e chirurga estetica, molto amata dalle donne più affascinanti del pianeta, i cui trattamenti hanno conquistato Kim Kardashian, Emma Roberts e Ellen Pompeo e che, a intervalli regolari, riceve in hotel. Il risultato della skin care ideata dalla dottoressa è l’effetto “Sturm Glow”, tanto amato dalle star, ovvero un incarnato fresco, luminoso, visibilmente ringiovanito e rassodato, ma mai snaturato.

La fattoria dei bambini

Le attenzioni per i piccoli ospiti, oltre che nelle camere, tutte molto spaziose e family (molte anche con camera separata per i bambini), continua anche con lo staff di animazione che li accompagna in giornate a stretto contatto con i ritmi di queste montagne e con un programma fitto di attività, laboratori, atelier e passeggiate. A disposizione dei bambini, inoltre, un’intera Fattoria circondata da grandi prati con scivoli, altalene, casette sugli alberi e un fienile dove saltare e accoccolarsi tra il profumo di erba tagliata e, ancora, coniglietti e pecore a cui dar da mangiare. Per i giovani esploratori della natura c’è anche un piccolo orto, dove divertirsi a fare i contadini in compagnia degli animatori, mentre nella stalla abitano conigli, pecore e pony di cui i piccoli si prendono cura. E per divertirsi poi, ci si ritrova tutti nel fienile tra salti e giochi, come il classico nascondino.

Esperienze gourmet

Allo Stanglwirt le proposte gastronomiche soddisfano tutti i gusti. Le materie prime utilizzate sono tutte a filiera cortissima e in gran parte di propria produzione. La colazione è un tripudio di profumi, colori ed esperienze, dal dolce al salato con prodotti del territorio, formaggi e yogurt bio realizzati con il latte delle mucche di proprietà, marmellate, miele, dolci tipici e tradizionali, frutta fresca e una ricca area salata.

A pranzo si mangia “à la carte”, mentre per la sera si può scegliere di cenare all’aperto sulla spettacolare “Kaiserwiese” con vista scenografica o in una delle romantiche Stuben rivestite di legno del ristorante principale dove concedersi una squisita mezza pensione gourmet con opzione vegetariana tutti i giorni diversa.

Tariffe da Euro 150,- per persona in camera doppia compresa la prima colazione e accesso a tutta la proposta benessere. Info: www.stanglwirt.com

Articoli
Correlati

SEI PRONTO AD ANDARE OLTRE?

Abbonati a TravelglobeOLTRE e accedi ai nostri contenuti speciali: contest fotografici, monografie, interviste e approfondimenti.