Cerca
Close this search box.
Dove andremo nel futuro? Ecco le destinazioni secondo Quality Group

DatA

Dove andremo nel futuro? Ecco le destinazioni secondo Quality Group

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Viaggiare è come sognare. Si inizia a immaginare una meta, le esperienze che si proveranno, i sapori e i profumi ma un risveglio brusco può rovinare la poesia. Le maggiori opportunità di esplorare il mondo offerte dai vettori low-cost e dalle piattaforme di prenotazione online, hanno sì avvicinato sempre più persone a Paesi lontani, ma hanno anche creato situazioni limite per cui è stato necessario vietare l’accesso ai turisti come a Maya Bay in Thailandia o luoghi che necessitano di essere protetti dai troppi visitatori.

Così Quality Group, consorzio di operatori turistici che vede il viaggio come l’incontro con altri luoghi, altri paesaggi, nuovi colori, forme diverse, modi differenti di sentire e vivere la natura, si è chiesto quali potrebbero essere le mete del futuro, da scoprire o da guardare con nuovi occhi.

Destinazioni da scoprire

Che siano sottovalutati o poco conosciuti a livello turistico, ci sono luoghi a cui è bene prestare attenzione per sperimentare un viaggio davvero unico.

Groenlandia

Prima che i Vichinghi si muovessero dalla loro inospitale Islanda per approdare nella verde Groenlandia nessuno sapeva che esistesse qualcosa al di là della Germania. Appartenente al territorio danese, la Groenlandia conserva in sé la storia della Terra e offre esperienze emozionanti e immersive a totale contatto con la natura: esplorazioni in kayak, conoscenza dela cultura sciamanica e, soprattutto, Aurora Boreale garantita da settembre in poi.

Azzorre

Nove isole vulcaniche, ognuna diversa dall’altra ma accomunate dalla natura prorompente e dal clima temperato: qui le ortensie, ad esempio, sono perennemente fiorite e cambiano colore nel corso dei mesi. Il paesaggio è un insieme di altri luoghi: ci sono i geyser islandesi, i laghi scozzesi e il verde irlandese. Tra le attività da fare: immersioni, avvistamento cetacei e termalismo.

Orcadi

Per rimanere in tema di isole e natura selvaggia, non si può ignorare questo arcipelago scozzese. Sapevi che l’isola di Rousay è conosciuta come “l’Egitto del nord”? Vanta infatti oltre 150 siti archeologici, inclusa una tomba a camera risalente a 5.000 anni fa. Inoltre, l’antico insediamento di Skara Brae, situato sull’isola di Mainland, ha una storia ancor più lunga delle Piramidi e, insieme al suggestivo Anello di Brodgar, ai monoliti di Stenness e ai tumuli di Maeshowe, è noto come “il Cuore delle Orcadi Neolitiche”, Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Kazan e Bajkal, Russia

Terre remote ma attraversate dalla mitica Transiberiana. Mentre a Kazan si possono approfondire tematiche più architettoniche e religiose (da vedere il tempio di tutte le religioni e l’isola di Sviyazhsk, Patrimonio UNESCO e dove Ivan il Terribile costruì la sua fortezza), Bajkal è il cuore della Siberia; il lago è circondato dalla scenografica ferrovia circumbajkalica, mentre in una clinica sopravvive la tradizionale cultura sciamanica.

Taiwan

A Taiwan si trova la cultura cinese più pura, senza condizionamenti. Taosimo e Confucianesimo sono vitali e impregnano ogni momento della giornata, mentre al Museo di Storia Imperiale si può ammirare il tesoro trafugato nella Città Proibita di Pechino.

Destinazioni da vedere sotto nuovi punti di vista

Resta poco da scoprire, al mondo. Eppure un vero esploratore può avventurarsi in terre già battute cercando di osservarle con occhi nuovi e provando esperienze insolite.

Australia

Flinders Ranges e la Tasmania offrono il modo di ammirare le stelle, scoprire una natura rara e la storia di pastori e Aborigeni. Per un’avventura unica e irripetibile. La sezione Discover di Quality Group, in questo caso, organizza gruppi particolarmente piccoli in modo da potersi muovere agevolmente con i mezzi pubblici, soggiornare in hotel di dimensioni ridotte e personalizzare il viaggio secondo le proprie esigenze tramite la piattaforma dedicata.

Giappone

Castelli e templi al posto di grattacieli e modernità. Le regioni di Hyūshū e Hokkaidō garantiscono un tuffo nella tradizione giapponese fatta di spiritualità, terme e natura da contemplare. Un’esperienza da fare sia in estate che in inverno, soprattutto se piace sciare.

America Latina

Hai mai pensato di andare a Ushuaia d’inverno? Le escursioni in slitta nella Terra del Fuoco sono indimenticabili. Oppure di ammirare il Perito Moreno a bordo di un kayak? O, ancora, visitare Colomè per assaggiare i suoi vini? Come vedi, anche i luoghi più conosciuti possono essere esplorati in maniera differente.

Quality Group organizza viaggi in tutto il mondo offrendo servizi personalizzati e flessibili per accompagnare i viaggiatori alla scoperta più autentica di un luogo: la cosa importante è lasciarsi contagiare dai locali, perché altrimenti il viaggio perde sapore.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati