Cerca
Close this search box.
Dormire in un mulino, non solo in Olanda

DatA

Dormire in un mulino, non solo in Olanda

mulino

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Immersi in un mare di tulipani a primavera, o circondati da campi di lavanda quando il sole diventa più caldo o avvolti da nebbia e paesaggi misteriosi. Che sia in Olanda, in Provenza, in Gran Bretagna o in un’altra parte del mondo, la scelta di [b]dormire in un mulino[/b] è ogni volta particolare quanto suggestiva. Sempre più richiesta per soggiorni del genere è poi la Grecia, immaginando di fare un viaggio nel tempo tra mare, isole e casette bianche. Quasi tutti sono stati risistemati ed adeguati alle esigenze di una struttura ricettiva. Sono diventati bed and breakfast o guest house e i costi non sono eccessivi.

In [b]Portogallo,[/b] ad esempio, ci si può dirigere verso [b]Alentejo[/b], ai confini del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina. Direzione Odemira, tra villaggi di case bianche e girasoli. Qui c’è un [url”mulino”]http://www.ownersdirect.co.uk/rentals/portugal/reliquias/r48919[/url] antico dotato però di ogni comfort, dal riscaldamento al wireless e vista su alberi in fiore. Chi opta per tale soluzione sa che l’Olanda resta un must e a Eindhoven c’è il [url”Nostro Mulino”]http://www.dromenineenmolen.nl/en/home.htm[/url], a 15 chilometri dall’aeroporto locale, con letto a baldacchino e vasca da bagno per due, anche se il prezzo non è super economico.

In [b]Gran Bretagna[/b], ancora, si può optare per Blakeney, vicino alla riserva naturale di Cley, per dormire in una [url”struttura”]http://www.cleywindmill.co.uk/[/url] del XVIII secolo, ormai una moderna guest house, mentre in Grecia si può scegliere tra Santorini dove c’è un mulino con cinque posti letto e Milos, che ne vanta uno risalente al 1859 interamente costruito in pietra e con due camere.

Se a Nimes, in [b]Francia,[/b] c’è le Moulin de Maitre Cornille, l’unico ormai sopravvissuto in zona, anche la [b]Germania[/b] è famosa per questa alternativa. In tal senso, ci si può dirigere verso Gifhorn, in Bassa Sassonia o nella valle del Medio Reno, in luoghi come Singhofen. E in Italia? Dalla Puglia alla Sicilia fino alla Toscana, cominciano a fare capolino proposte di questo tipo con mulini in restauro.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati