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Japanese Vending Machines
©Doug Caplan. Japanese Vending Machines

DISTRIBUTORI AUTOMATICI GIAPPONESI

Foto e testi di Doug Caplan

Questo progetto esplora il colorato mondo dei distributori automatici giapponesi. Il Giappone ha 5,52 milioni di distributori automatici sparsi in tutto il Paese. Con una popolazione di 127 milioni di persone, sono circa 23 persone per ogni distributore automatico. Ogni anno in Giappone vengono spesi 6.95 trilioni di yen (65 miliardi di dollari) per l’acquisto di distributori automatici.

Il Giappone è uno di quei paesi che lascia perplessa la maggior parte delle persone. La cultura giapponese apprezza la tradizione ed è ossessionata dal conformismo, dall’efficienza e dalla precisione. I distributori automatici giapponesi continuano a prosperare e servono come promemoria emblematici di queste ideologie culturali.

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La mia introduzione alla cultura giapponese è iniziata nel 1990, quando mi sono sposato con la cultura giapponese. I cambiamenti a cui ho assistito in Giappone negli ultimi 30 anni sono stati mozzafiato, ma l’onnipresente distributore automatico giapponese continua fedelmente a servire i suoi fedeli clienti e ad evolversi in sintonia con la cultura giapponese. La prossima generazione di distributori automatici giapponesi incorpora grandi schermi a LED che visualizzano i prodotti come immagini digitali. 

Documentare i distributori automatici giapponesi è importante perché nei prossimi 10-20 anni le versioni digitali costringeranno all’estinzione delle versioni analogiche di queste icone culturali di convenienza.

Dove si trovano i distributori automatici in Giappone? Quasi ovunque! Dal momento in cui arriverai fino alla tua partenza sarai affiancato da distributori automatici. La maggior parte di essi accetta contanti o carte IC giapponesi. Le bevande (calde e fredde) sono i prodotti più comuni disponibili, con le sigarette per chiudere. Il liquore (birra, whisky, sakè, ecc.) è ancora disponibile presso i distributori automatici ma non è molto diffuso in questi giorni a causa del biasimo sociale. Si potrebbe pensare che questo concetto valga anche per le sigarette, ma il Giappone è la terra delle contraddizioni, dove tradizione e modernità coesistono in armonia.

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Le mie città giapponesi preferite per fotografare i distributori automatici sono Kyoto, Osaka e Tokyo. Ogni città ha molti rioni e ogni rione è suddiviso in distretti o quartieri. Tokyo (Greater Tokyo Area), ad esempio, ha 23 reparti che ospitano circa 35 milioni di persone. Ogni rione e la sua composizione di distretti ha la sua personalità architettonica e urbana unica,quindi la portata e la varietà dei distributori automatici giapponesi (e quasi tutto il resto) è monumentale.

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Nonostante la saturazione dei distributori automatici giapponesi che sono disseminati ovunque, gli ingredienti per catturare il “sapore” del Giappone non sono facili da trovare. Per il mio stile fotografico, gli ingredienti chiave della composizione sono gli ambienti urbani e le caratteristiche architettoniche circostanti. È necessario che ci sia un “gioco” tra questi elementi affinché i distributori automatici giapponesi abbiano una presenza o un contesto di scopo.

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Camminare ed esplorare è l’unico modo per esplorare il Giappone. Investi in un buon paio di scarpe da passeggio e inizia a camminare. In Giappone, il modo più comodo per spostarsi è camminare una volta arrivati ​​a destinazione. I treni e gli autobus sono un elemento fondamentale del trasporto giapponese, ma per raggiungere la stazione dei treni o degli autobus devi camminare, spesso abbastanza lontano per raggiungere la piattaforma del treno dal punto di ingresso della stazione in alcune delle stazioni ferroviarie più grandi. Cerca “Stazione ferroviaria di Shinjuku” o “Stazione ferroviaria di Kyoto” su YouTube per avere un’idea di com’è navigare in una delle principali stazioni ferroviarie del Giappone.

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Una delle migliori posizioni per scovare distributori automatici giapponesi, oltre a esperienze urbane uniche, sono i vicoli tra le strade principali. Devi andare in profondità, però. Ci sono vicoli principali e vicoli secondari. Quanto sono sicuri i vicoli in Giappone? Molto sicuro! Il Giappone è uno dei paesi più sicuri del pianeta ed è qui che si svolge la vita in Giappone. Le strade principali sono dove la gente lavora e dove vanno i turisti. Molto raramente mi sono imbattuto in un turista in un vicolo “fuori mano”. Le strade principali possono offrire alcune incredibili opportunità fotografiche per catturare i distributori automatici giapponesi, nonché l’architettura locale e l’ambiente urbano, ma le strade principali sono affollate e le fotografie possono apparire un po’ generiche o un cliché nel modo in cui il Giappone è comunemente percepito.

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Sii paziente quando fotografi i distributori automatici giapponesi. I distributori automatici in Giappone sono usati frequentemente. È molto probabile che qualcuno dovrà acquistare qualcosa mentre rifletti sulla tua composizione. Quando fotografi i distributori automatici a Tokyo probabilmente verrai ignorato, ma a Kyoto o Osaka ti faranno sentire che sei tu quello che ha subito l’inconveniente e ti verranno offerte scuse molto sincere per l’interruzione della tua sessione fotografica. Educazione e cortesia sono i tratti distintivi della cultura giapponese. La tolleranza verso gli altri è la norma in Giappone, quindi è importante riconoscere la cortesia degli altri mentre si è in Giappone. Un semplice cenno del capo è considerato un modo educato per dire un casuale “grazie” senza parlare. Sarai sorpreso di sapere che molti in Giappone parlano un po’ di inglese, ma esitano a parlare a causa della natura intrinseca della cultura giapponese: temono di sembrare irrispettosi non parlando bene l’inglese. È un attenzione della cultura giapponese, ma le generazioni più giovani sembrano essere più disposte a comunicare in inglese, per mettere alla prova le proprie capacità comunicative.

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Se non sei mai stato in Giappone, lo devi a te stesso per vivere uno dei luoghi più unici del pianeta Terra. I distributori automatici giapponesi sono solo uno dei tanti aspetti affascinanti della cultura giapponese; più esplori, più impari su te stesso e sulle connessioni comuni che tutti noi abbiamo.

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Bio

Doug Caplan è nato nel 1965 a Montreal, Quebec, Canada. Attualmente risiede a Langley, British Columbia, Canada. Ha iniziato a fotografare nel 1993. Gli obiettivi principali del suo lavoro sono l’architettura e gli ambienti urbani. Si concentra sulla natura astratta dell’esperienza umana.

Premi recenti

  • ND Awards – 2019 – Gold Star Award
  • Chromatic Awards – 2017 e 2019 – Menzioni d’onore
  • Fine Art Awards – 2019 – Finalista

 

 

©TTRAVELGLOBE Riproduzione riservata

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