Cerca
Close this search box.
Da Parigi alla Terra di Mezzo: arriva la grande mostra dedicata a Tolkien

DatA

Da Parigi alla Terra di Mezzo: arriva la grande mostra dedicata a Tolkien

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una mostra per raccontare il mondo fantastico di Tolkien e la sua Terra di Mezzo. La Bibliothèque National de France ha aperto le porte a Il Signore degli Anelli con una grande esposizione visitabile fino a febbraio 2020. Con Tolkien,Voyage en Terre du Milieu è iniziata una delle installazioni temporanee più interessanti e complete tra quelle dedicate allo scrittore inglese che ha creato un universo fantasy davvero unico e inimitabile.

L’esposizione

I visitatori possono scoprire oltre 300 pezzi dedicati sia all’artista che alla sua opera, a cominciare da manoscritti, mappe, disegni originali e acquerelli. L’evento è stato organizzato insieme alla famiglia Tolkien contando anche sulla collaborazione della Tolkien Estate e l’obiettivo è quello di mostrare i segreti della Terra di Mezzo e dei suoi personaggi principali. In più, si punta anche sul passato dello stesso Tolkien che era uno dei più grandi specialisti di letteratura medievale inglese.

Le curiosità

Chi fa un giro alla mostra scoprirà un filo conduttore particolare che sembra creare un immaginario dialogo tra i testi custoditi nell’istituzione francese e la lingua e le tradizioni degli abitanti della stessa Terra di Mezzo. Dell’uomo oltre che del personaggio, si racconta del suo tempo a Oxford, della moglie Edith e dei tre figli, della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale  e di lettere, fotografia e registrazioni di poesie, oltre che di estratti dell’intervista rilasciata alla BBC nel 1968.

Informazioni utili

La mostra sarà visitabile fino al 16 febbraio 2020, da martedì a domenica 10-19, giovedì 10-21 e il costo dei biglietti è di 11 euro, ridotto 9 euro.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati