Cerca
Close this search box.
posti incredibili dove dormire in italia
Weekend in Italia: i posti incredibili dove dormire

DatA

Weekend in Italia: i posti incredibili dove dormire

di Melania Bresciani

Scopri i posti incredibili dove dormire in Italia, tra hotel insoliti e agriturismi da sogno, per un weekend indimenticabile.

C’è chi da piccolo sognava di vivere in un castello come un re o una regina, o chi si immaginava di vivere in una casa sull’albero e addormentarsi guardando il cielo stellato e respirare la natura. Ora è possibile esaudire, almeno in parte, questi desideri. Sono tante le opzioni, tra hotel, affittacamere e agriturismi che propongono soluzioni innovative. Infatti, è una tendenza in crescita quella di scegliere la meta delle vacanze a partire dall’alloggio: più è strano e originale, più piace.

In giro per il mondo ci sono numerosi alloggi particolari e da sogno, tra castelli indiani o francesi e igloo al Polo Nord. Ma vediamo alcuni tra gli alloggi più insoliti dove dormire in Italia.

Esaudire il sogno di ogni bambino: dormire in una casa sull’albero

  • Le case sull’albero dell’agriturismo La Piantata
    A pochi chilometri da Viterbo, nel Lazio, si trova l’agriturismo La Piantata, che offre due case sull’albero incastonate tra querce secolari, uliveti e campi di lavanda. La Suite Bleue e la Black Cabin sono state progettate da architetti e interior designer che non hanno lasciato nulla al caso. Il design è sofisticato ed elegante, un intrigante mix tra moderno e naturale: irresistibile.
  • Casa Barthel – Firenze
    Immerse nella meravigliosa campagna toscana e nelle sue colline,  le case sull’albero di Casa Barthel sono state realizzate con materiale di recupero, tra cui ferro e legno. Le camere da letto hanno un design moderno e un arredamento elegante, che si intona perfettamente con l’ambiente naturale circostante.
  • San Luis Retreat Hotel & Lodges – Trentino Alto Adige
    Le case sull’albero e gli chalets, con i suggestivi pontili sul lago, del San Luis Retreat Hotel & Lodges, a Merano, sono immersi in 40 ettari di parco alpino, tra boschi di abeti e larici. Le stanze sono moderne, accoglienti e calde, perfette per godersi la natura incontaminata del Trentino Alto Adige.

Posti incredibili dove dormire in Italia: la cabina di una funivia

L’idea di CableWayRoom nasce dal fascino di una vecchia cabina della funivia Albino-Selvino, in provincia di Bergamo, nelle Prealpi. La location si trova immersa nel verde, circondata solo da alberi e montagne, con tanto di piscina privata. La vecchia cabina, che è stata completamente ristrutturata, si trova al piano terra e funge da piccolo soggiorno, mentre al piano superiore si trova la camera da letto, con enormi vetrate sulla vista mozzafiato. Solo alberi e montagne: una location romantica e assolutamente unica.

I posti incredibili dove dormire in Italia: la magia dei castelli

posti incredibili dove dormire in italia

  • Relais Castello Bevilacqua – Verona
    Un posto magico, un autentico castello del Trecento nel cuore della pianura veronese, con stanze e suite che riproducono lo stile e il fascino dell’epoca. Tra letti a baldacchino, affreschi e mobili d’epoca vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e vivere una notte come principi e principesse, in una cornice d’eccezione.
  • Castello di Gabiano – Alessandria
    Restaurato nel 1935, il Castello di Gabiano offre una magnifica vista sulla Valle del Po, sul paesaggio circostante e sui vigneti. All’ interno del suo immenso giardino si nasconde un misterioso labirinto progettato negli anni ’30. Anche il ristorante dell’hotel offre un’esperienza di alto livello, grazie ai prodotti provenienti direttamente dall’orto.
  • Castello di Velona – Siena
    Una maestosa fortezza posta sulla collina che domina la Val d’Orcia, il Castello di Velona risale al XI secolo ed è stato successivamente restaurato. Un connubio perfetto tra antico e moderno. L’hotel gode di una vista invidiabile tipica della Toscana, un centro benessere di 1500 mq, ben tre ristoranti e stanze luminose.
  • Corte della maestà, di Paolo Crepet – Lazio
    Corte della Maestà è un luogo senza tempo, dove fermarsi a pensare, a godere delle cose semplici della vita senza fretta. L’hotel ricorda una dimora del Trecento, con la carta da parati, gli oggetti di antiquariato, gli archi in pietra, i pavimenti in cotto, i dipinti e i tappeti.
    Inoltre ci troviamo in uno dei borghi più belli d’Italia, Civita di Bagnoregio, al confine con l’Umbria, in provincia di Viterbo. Questo borgo medievale si trova arroccato su una collina e per raggiungerlo è necessario lasciare l’auto a Bagnoregio e proseguire a piedi sul ponte, lungo 200 metri, che collega la collina con il borgo medievale. Dal ponte si può godere di una vista splendida sulle colline e sulla Valle dei Calanchi.

Una notte in barca a vela o su uno yacht

Vuoi mettere il fascino di addormentarsi cullati dalle onde e svegliarsi per vedere l’alba che lentamente colora l’acqua e risveglia la vita? O l’emozione di trovarsi in mezzo a un tramonto spettacolare, con solo il rumore dei gabbiani e del mare? Che sia su una barca a vela, o su un lussuoso yacht, una vacanza in mezzo al mare è un’esperienza da fare assolutamente nella vita. Alcuni dei siti migliori dove cercare l’imbarcazione perfetta: Letyourboat, Sailsquare, Airbnb.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati