Cerca
Close this search box.
Weekend a Francoforte: cosa vedere nella città di Goethe

DatA

Weekend a Francoforte: cosa vedere nella città di Goethe

Skyline_5 - ©#visitfrankfurt_Holger Ullmann

di redazione | @travelglobemag

Francoforte sul Meno ha due anime: quella dei moderni grattacieli, che ispira un facile paragone con Manhattan, e quella storica, fatta di scorci pittoreschi. Il suo cuore, comunque, resta Römerberg, ideale punto di partenza per un weekend da trascorrere nella città che diede i natali a Goethe. Gli edifici che affacciano su questa piazza raccontano un passato medievale. Il Palazzo del Römer è dove venivano incoronati gli imperatori, mentre oggi vi vengono allestite le bancarelle dei celebri mercatini di Natale. L’esplorazione della città parte proprio da qui perché è a portata di tutto: dal fiume e dai musei.

Casa Museo di Goethe

Culture_Goethe-Haus_2 - ©#visitfrankfurt_Holger Ullmann

Anche se la struttura attuale è una ricostruzione della casa dello scrittore tedesco, vale la pena una visita: l’originale, infatti, andò distrutta durante i bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Poco importa però, perché tra quelle mura si respira comunque l’atmosfera che c’era quando Goethe diede vita a capolavori come I dolori del giovane Werther. Si posso visitare le stanze dei genitori di Goethe, della sorella e poi i luoghi dove passava le sue giornate lo scrittore. Un viaggio in un tempo che non siete più.

Tour in barca

Events_Museumsuferfest_4 - ©#visitfrankfurt_Holger Ullmann

Come tutte le città attraversate da un fiume, è bello scoprirla osservandola dall’acqua, sia di sera che di giorno. Non c’è nulla di speciale da fare a bordo: si resta solo seduti a guardare la città che scorre lenta, in tutta la sua bellezza.

Äpfelwein, il sidro di Francoforte

Gastro_Apfelwein Bembel_1 - ©#visitfrankfurt_Holger Ullmann

Il vino di mele, da oltre 250 anni, è la bevanda tradizionale di Francoforte ma le sue origini risalgono a un tempo ben più lontano. Non si sa esattamente quando sia iniziata la produzione di sidro, ma si può dire per certo che veniva bevuto già ai tempi di Carlo Magno.
Il vino di mele di Francoforte è una bevanda a basso contenuto alcolico, benefica per la circolazione e il sistema nervoso. Molti rinomati medici hanno, infatti, raccomandato espressamente ai propri pazienti il consumo di vino di mele: è scientificamente provato che la bevanda favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e la circolazione cerebrale e che ritarda il processo di invecchiamento.

Per tradizione, viene servito nel Bembel, tipica brocca di terracotta smaltata in grigio e blu, e bevuto in un bicchiere di vetro leggermente lavorato, il cosiddetto Gerippte. I veri intenditori lo gustano puro: solo in rare eccezioni viene allungato con acqua minerale (chiamato Gespritzter). Durante i freddi mesi invernali l’Apfelwein è consumato anche caldo con l’aggiunta di diverse spezie infuse, mentre in estate, con l’aggiunta di fragole fresche, viene trasformato in una sorta di punch freddo.

Shopping e benessere

Shopping_Hauptwache_2 - ©#visitfrankfurt_Holger Ullmann

Per chi ama curiosare tra i negozi, il quartiere più adatto è Zeil, dove si trova anche l’avveniristico shopping mall in vetro e acciaio progettato da Massimiliano Fuksas. Se però vi piace scovare nuovi designer autoctoni e promesse della moda, dovete spostarvi a Sachsenhausen, dove gli atelier si susseguono creando un itinerario ricco di creatività.

Dopo aver passeggiato e visitato il Teatro dell’Opera, la casa natale di Goethe e i musei lungo la riva del Meno, potete organizzare una pausa benessere. L’offerta in questo settore non delude: vediamo una piccola selezione di spa.

Skyline Plaza: per coniugare shopping e relax. Oltre 170 tra negozi e ristoranti e la splendida MeridianSpa. Con i suoi 10.000 m² è la più grande di Francoforte e propone spazi benessere, fitness e uno scenografico centro termale situato sul tetto del centro commerciale.

Lindner Hotel & Residence Main Plaza: situato in posizione centrale offre piscina, sauna, zona relax e molto altro, oltre a un’ampia scelta di trattamenti e massaggi.

Kur-Royal Day Spa a Bad Homburg: le eleganti sale dell’edificio storico che ospita la spa introducono il visitatore in un viaggio sensoriale. Qui potete sperimentare sia tecniche tradizionali che più innovative con l’ausilio di ingredienti naturali quali l’argilla locale e le acque termali.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto: ©#visitfrankfurt_Holger Ullmann

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati