Cerca
Close this search box.
Villaggi da fiaba in Europa: ecco dove concedersi, adesso, una vacanza fuori dal tempo

DatA

Villaggi da fiaba in Europa: ecco dove concedersi, adesso, una vacanza fuori dal tempo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Stradine lastricate, panorami sulla vegetazione di un verde brillante o su placidi corsi d’acqua e un tocco di storia e mistero che non guastano mai. I luoghi da fiaba, quelli dove il tempo sembra essersi fermato, con i loro spruzzi di colori e una storia antica, si trovano ovunque in Europa, tra insospettabili borghi non lontano dalle grandi città. Ecco i più belli:

  • Rothenburg, Germania: il pittoresco borgo medievale di Rothenburg ob der Tauber lo conoscete di certo, perché è molto comune vederlo in foto per via della sua bellezza. Sorge sulle rive del fiume Tauber, da cui prende il nome, non lontano da Norimberga ed è diviso tra stradine acciottolate e mura storiche con torri, bastioni e porte antiche. A Natale regala il meglio di sé.
  • Hallstatt, Austria: si trova nella regione montuosa di Salzkammergut e sorge sulla sponda occidentale del Lago di Hallstatt. Quello che colpisce immediatamente è un panorama fatto da tipiche case dal tetto a spiovente e balconi in legno che arrivano fin sull’acqua nell’abbraccio della limitrofa montagna.

  • Bibury, Regno Unito: a ovest di Londra, nel Gloucestershire ecco questo borgo con casette in pietra circondate da spazi verdi. Tra le esperienze da non perdere c’è la passeggiata sulla Arlington Row e il giro sul piccolo ponte in pietra sul fiume Coln.
  • Eguisheim, Francia: questo angolo di Alsazia non è molto distante dalla famosa Colmar e anche qui sono stupende le casette colorate che ne arricchiscono lo scenario. Sembra quasi di trovarsi nel passato, tra carrozze eleganti e dame con abiti ricamati e ombrellini deliziosi.
  • Giethoorn, Paesi Bassi: questo angolo idilliaco della regione a est, è una frazione del comune di Steenwijkerlan ed è indimenticabile con le sue vie d’acqua che le sono valse l’appellativo di “Venezia verde del nord”. Qui non circolano macchine e ci si muove solo a piedi o in battello.
  • Manarola, Italia: in Liguria, precisamente nelle fantastiche Cinque Terre, ecco questo spettacolare luogo trionfo di casette colorate addossate nella costa rocciosa con vista sul mare azzurro.
  • Rye, East Sussex, Inghilterra: questo villaggio stupendo si raggiunge arrivando nel Sud-est del Paese. Il borgo marinaro era affacciato sulla Manica, mentre oggi si trova a qualche chilometro dal mare, perché nei secoli le acque si sono ritirate. Bellissimo scoprirlo con le sue stradine acciottolate, edifici in pietra e case a graticcio ricoperte di edera.
  • Røros, Norvegia: dal 1980 fa parte dei patrimoni mondiali dell’UNESCO ed è una delle più antiche città dagli edifici in legno d’Europa. Fondata nel 1644 è diventata nel tempo anche uno dei centri minerari più importanti della Norvegia e oggi conserva molto del suo carattere originale.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati