Cerca
Close this search box.
Un’estate in Serbia tra natura, trekking e festival

DatA

Un’estate in Serbia tra natura, trekking e festival

Clouds Dusk Hills Sunset Sky Serbia Mountains

di redazione | @travelglobemag

La Serbia ha innumerevoli aspetti, che la rendono una meta interessante per un viaggio. Cinque parchi nazionali, oltre 60 riserve naturali, sei fiumi navigabili e innumerevoli canyon fanno del Paese balcanico un paradiso naturale, tanto da essere stato segnalato dalla CNN come luogo da vedere nel 2018.

Serbia: destinazione stress-free

Gli appassionati della vacanza a stretto contatto con la natura troveranno qui un buon motivo per concedersi qualche giorno di detox e allontanare lo stress causato dal traffico cittadino dedicandosi alle passeggiate, al trekking o al rafting. Tante sono le opportunità adatte ad ogni livello di preparazione.

Trekking

Le colline di Vršaco, la montagna di Fruška Gora, le Sabbie di Deliblato, la montagnadi Besna Kobilavicino a Vranje, la montagna di Cervicino a Šabac o le cime di Maljencon il resort di Divčibare vicino a Valjevo, sono perfette per chi non ha tanta esperienza.  Gli scalatori più esperti, invece, possono scegliere tra Starao Suva Planina, Kopaoniko Golia, Tarae il canyon del fiume Trešnjica. Basta affidarsi a una delle 300 guide specializzate tramite le oltre 150 associazioni abilitate ad accompagnare gli escursionisti.

In bici

Gli appassionati delle due ruote, possono percorrere la strada ciclabile del Danubio, che attraversa la Serbia e parte del corridoio internazionale della Federazione Europea dei Ciclisti –Eurovelo 6, che collega l’Atlantico al Mar Nero. I segnali bene esposti, le mappe dettagliate e la qualità dei servizi offerti rendono il Paese una destinazione per i cicloturisti paragonabile alle altre zone attraversate dal Danubio, quali la Germania e l’Austria.

Festival d’estate

Oltre a un’esperienza a contatto con la natura, anche la Serbia in estate diventa palcoscenico per molti festival dedicati alla musica e alla cultura.

  • EXIT – Novi Sad 12-15 luglio: nella Capitale della Cultura Europea 2021 i grandi protagonisti della musica dance e pop internazionale si riuniscono presso la fortezza di Petrovaradin per un festival da ballare. David Guetta, Grace Jones, Martin Garriz, Ziggy Marley, Richie Hawtin, Carl Craig e Fever Ray sono gli headliner del tema 2018: freedom.
  • Festival delle trombe – Guča 9-12 agosto: la capitale mondiale degli ottoni, che conquistò perfino Miles Devis, accoglie ogni anno 600mila persone, orchestre e bande che da ogni angolo del globo giungono per riempire la cittadina di note, danze e folklore.
  • Belgrade Beer Fest – 15-19 agosto: l’evento gratuito, è il più grande festival di birra e musica d’Europa, frequentato in media da mezzo milione di persone. Il Beer Fest è occasione per visitare Belgrado e viverla anche in pieno agosto e scoprire che lungo i fiumi Sava e Danubio fino all’isola Ada Ciganlija, i belgradesi amano rilassarsi e praticare sport.

Info: Ente del Turismo Serbo

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati