Cerca
Close this search box.
Una grotta inglese carica di milioni di conchiglie

DatA

Una grotta inglese carica di milioni di conchiglie

Margate Shell Grotto

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Suggestiva, misteriosa ma, se vogliamo, anche romantica. In Inghilterra esiste una curiosa grotta che affascina per la presenza all’interno di milioni di conchiglie. Della caverna sotterranea si sa ben poco, se non che si trova a Margate nella contea del Kent e per ricoprire le sue pareti e i soffitti, saranno state necessarie diverse ore di lavoro. Scavata a mano, è stata ritrovata tanto tempo fa, eppure la sua storia non è stata ancora svelata, semplicemente perché nessuno la sa.

La Shell Grotto fu ritrovata nel 1835 casualmente. James Newslove, in quel momento, stava realizzando un laghetto per le anatre e si trovò davanti questa meraviglia nascosta agli occhi degli umani da sempre. Nonostante sia lui che altri studiosi, abbiano cercato di risalire alle sue origini, non ci sono ad oggi notizie in merito. Il come e il perché di questo tempio di bellezza sono praticamente segreti, ma le decorazioni non sono casuali. Riprenderebbero delle specifiche forme geometriche, compresi fiori e rosoni religiosi e sarebbero almeno 4 milioni e mezzo. La lunghezza totale dell’ambiente è di 24 metri e 21 di lunghezza e a gestirla oggi ci pensa una associazione no -profit.

Curiosità

I gusci utilizzati sono di ostriche, cozze, patelle e capesante, forse locali, ma occorrerebbero delle analisi approfondite che potrebbero mettere a repentaglio la loro stessa resistenza. Questo però di fatto nega la possibilità di scoprire qualche news almeno a livello scientifico. In mancanza di certezze, fioriscono le leggende, più o meno con un fondo di verità. Si dice, dunque, che possa essere stata creata da un ricco signore intorno al 1700. Aveva voglia di creare qualcosa di originale e c’è riuscito sicuramente.

Il dato negativo, però, è che la grotta non è ben conservata e le conchiglie hanno perso colore e lucentezza e ci sono molte infiltrazioni d’acqua che causano umidità.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati