Cerca
Close this search box.
Thailandia: tra gli ombrellini di carta colorata vicino Chiang Mai

DatA

Thailandia: tra gli ombrellini di carta colorata vicino Chiang Mai

ombrelli-colorati-thai

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Da lontano, ammassati accanto ad alberi secolari con la cornice del cielo azzurro, sembrano tante ali di farfalla pronte a spiccare il volo. Basta avvicinarsi, però, per scorgere una delle peculiarità più note e amate dell’artigianato thailandese: gli ombrellini di carta colorata. Se da Bangkok fino alle isole più sperdute, è sempre possibile acquistarne qualcuno, la principale area di produzione si trova a 9 km da Chiang mai, nel Distretto di San Kamphaeng. Il villaggio di Bo Sang, il centro nevralgico, sta diventando sempre più turistico, anche per il suo stile architettonico tradizionale Lanna. I visitatori possono dunque scoprire tutti i segreti della produzione e seguire passo passo la lavorazione, all’interno delle fabbriche.

Nel Villaggio dell’Ombrello

Il significato letterale di tale luogo magico è in lingua thai “produrre bene”, proprio a ricordare l’alta qualità e la resa estetica di questi piccoli oggetti, spesso pure utili per proteggersi dal sole. Si possono scegliere di dimensioni varie, rigorosamente in carta Saa, da piccoli oggetti da esporre ad ombrelloni da giardino. I motivi prescelti di solito sono floreali o astratti e si procede lavorando la corteccia dell’arbusto appartenente al gelso da carta. Qualche volta si valuta anche la stoffa di cotone. Poi si preparano le altre parti del corpo centrale e si procede all’assemblaggio.

Feste e occasioni per unire un viaggio alla tradizione

I negozi si trovano sulla strada principale e molti di loro hanno una lunga storia, visto che gli ombrellini qui si preparano da ben 700 anni. Sono confezionati quasi esclusivamente dalle donne che lavorano su commissione o anche lasciando libera la fantasia, quando non hanno progetti urgenti da consegnare.Un vero simbolo locale e nazionale al quale sono dedicati concorsi ed eventi a tema. Il terzo venerdì di gennaio per esempio l’appuntamento è da queste parti con il Bo Sang Umbrella Festival, con una doppia manifestazione super suggestiva. Durante il giorno a sfilare sono loro, i protagonisti, gli ombrellini mentre la sera tocca alle lanterne di volare libere nel cielo e creare uno scenario emozionante. Nell’aria si ascolta musica thai e molti pezzi unici vengono esposti per i visitatori.

Photo Credit: Francesca Spanò

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati