Cerca
Close this search box.
Street Art: tour nelle città con i muri più belli

DatA

Street Art: tour nelle città con i muri più belli

city-love-rainbow-nyc

di Redazione | @travelglobemag

La Street Art appassiona sempre più viaggiatori che, visitando una città, vanno alla ricerca dei graffiti più variopinti e originali. All’eclettico e rivoluzionario Banksy è dedicata una mostra permanente a Londra, mentre per vedere quelli di Roma basta consultare la guida dedicata con gli itinerari a tema, ma nel resto del mondo quali sono i murales più interessanti? Abbiamo fatto una piccola selezione per voi.

Street Art a Miami

Il Wynwood Art District è passato in qualche anno da quartiere industriale poco raccomandabile a un museo a cielo aperto. Nel 2000, infatti, gli artisti di strada provenienti da tutto il mondo furono invitati a decorare i muri degli edifici, per riqualificare la zona e renderla fruibile da tutti. Nello stesso anno furono creato da un immobiliari sta appassionato di arte i Wynwood Walls: un complesso, che include un bar-ristorante, che diventò presto sede di nuovi e straordinari graffiti.

Street Art a Detroit

Detroit è una mecca per artisti e imprenditori grazie a buon mercato immobiliare e l’abbondanza di spazio dove poter dare sfogo alla creatività.
La galleria Library Street Collective, ad esempio, ha commissionati all’artista locale Shepard Fairey, noto per il suo manifesto per la campagna di Obama, un murale sull’edificio del Campus Martius di Bedrock Detroit. Si trova all’87 di Monroe Avenue.

Nel XIX secolo l’Eastern Market era il più grande mercato degli agricoltori del Paese, mentre oggi è una sorta di hub per la street art di Detroit. Lo scorso autunno la Galleria Innerstate  ha organizzato il primo festival dei murales, che ha fruttato 45 nuove opere alle esistente 30. Il giorno migliore per visitare la zona è il sabato, quando è più vivace. Da non di mendicare una visita alla Red Bull House of Art, incubatore di artisti all’interno del mercato. Si trova al 1445 Adelaide.

A 3660 di Heidelberg Street, invece, si può passeggiare tra gli edifici fatiscenti e le auto abbandonate dell’Heidelberg Project, voluto per contrastare il degrado.

Street Art a Barcellona

Barcellona è considerata una delle più importati città europee della Street Art. In particolare, il quartiere Gotico dove le stradine strette e poco illuminate rendono più facile l’attività degli artisti. In Carrer del Sots – Tinent Navarro, ad esempio, c’è uno slargo recintato dove potete ammirare un grande collage di volti: sono quelli degli abitanti che hanno partecipato al progetto di un artista francese. Questo spazio, infatti, è conteso tra chi ci abita e il Comune, che ne vorrebbe valorizzare i resti archeologici emersi durante uno scavo. Il collage si chiama Vivim Aqui ed è molto d’impatto.

Carrer d’Avinyó è un’altra via dove si possono avvistare numerosi murales, ma il quartiere Gotico è tutto tempestato di colore e graffiti… quindi non resta che girovagare a caso, in cerca di quelli più interessanti. Non dimenticate poi di provare a scovare i dettagli più piccoli, come la serie dedicata a Space Invaders.

Street Art a New York

Ad Harlem si trova la Graffiti Hall of Fame: 20 murales che decorano i muri di un parco giochi. Tra gli altri, ci sono anche graffiti commemorativi dedicati alla memoria di rapper come Notorious BIG, Tupac Shakur o Big L.

Nel Bronx, invece, si trovano i murales di Hunts Point e del quartiere generale di TATS Cru, un famoso gruppo di artisti di strada che lavora anche su commissione. Bushwick, infine, nella parte nord di Brooklyn, attira molti street artist e basta girare per le sue vie per scovare alcune interessanti opere.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati