Cerca
Close this search box.
Safari d’Arte: l’Italia da scoprire giocando

DatA

Safari d’Arte: l’Italia da scoprire giocando

safari d'arte

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Safari d’Arte è un nuovo modo per scoprire i tesori d’Italia, che vuole stimolare il desiderio di conoscere la cultura del passato come mezzo di arricchimento. Un modo per riscoprire il vasto patrimonio artistico italiano, ma giocando.

Safari d’Arte è strutturato come una caccia al tesoro che si svolge lungo le vie cittadine alla ricerca di particolari e curiosità; il progetto è sviluppato con diverse modalità, ma tutte basate sull’edutainment, una metodologia che sfrutta il gioco come metodo di apprendimento. Unendo, infatti, l’apetto educativo a quello ludico, è più semplice capire e imparare le nozioni veicolate. Il coinvolgimento creato da questo metodo sviluppa la naturale curiosità verso i luoghi storici e d’arte aiutando a generare una società basata sul riconoscimento dei valori culturali. Vediamo come è possibile fare la caccia al tesoro.

I libri

La collana di libri Safari d’arte® travel book comprende, al momento, 12 titoli per altrettanti itinerari da affrontare in autonomia a Roma, Firenze, Milano, Napoli ed Ercolano. Sono realizzati in italiano e inglese e offrono la possibilità di svolgere tour originali ad adulti e giovani. Per ogni percorso si impiegano circa due ore passeggiando per la città alla ricerca dei dodici indizi da trovare seguendo la mappa con le relative coordinate. La guida comprende anche approfondimenti storico-artistici relativi alle opere d’arte e un quiz finale a risposta multipla per “testare” il livello di apprendimento e completare la sfida. I libri Safari d’arte sono in vendita nelle migliori librerie, nei Bookshop dei musei di Roma, Firenze, Milano e nel circuito delle librerie on-line. Sono in fase di realizzazione i libri per altre città.

Tour guidati

Chi preferisce un tour organizzao, potrà apprendere le informazioni sulle principali opere d’arte italiane con l’aiuto degli operatori Activity Leader, che guidano il gioco. Gli accompagnatori sono, infatti, esperti di storia dell’arte e hanno acquisito esperienza nell’ambito della recitazione e dell’insegnamento ad adulti, ragazzi e bambini.
Gli argomenti vengono presentati attraverso delle tecniche di storytelling, con l’obiettivo di fornire le informazioni in modo divertente e accattivante. Con il quiz finale si termina l’attività.

L’App

L’App Safari d’Arte® è gratuita, disponibile per per IOS e Android, facile da usare e graficamente compatibile sia con smartphone che tablet e comprende quindici game tour.  Per alcuni itinerari, ad esempio quelli di Milano e Firenze, sono stati scelti personaggi illustri per descrivere i monumenti e la storia. Le curiosità narrate sono affascinanti e raccontano di piazze che si trasformano in laghi, templi pagani che diventano chiese, animali fantastici che si pietrificano in fontane: un viaggio nella storia e nelle opere d’arte che ne testimoniano le vicende. Una volta scaricata l’applicazione, si sceglie il percorso più vicino alla propria posizione. Tra i percorsi disponibili alcuni sono completamente gratuiti, alcuni sono in demo con un numero ridotto di indizi e altri sono a pagamento. Selezionando un percorso appare una breve descrizione che lo informa sulle caratteristiche del percorso e i suoi punti di interesse dando la possibilità di scaricarlo gratuitamente o di acquistarlo nel caso di percorsi a pagamento. Una volta scaricato il percorso appare nel menù “I miei percorsi” e diventa completamente disponibile offline. Quando si individua l’indizio rappresentato si è pronti a guadagnare punti rispondendo alla domanda prova con l’apposito pulsante, che propone un test a risposta multipla al quale si riesce a rispondere correttamente solo se ci si trova fisicamente davanti all’indizio. Per ogni percorso sono previsti 12 indizi che, uno dopo l’altro, conducono l’utente lungo il percorso d’arte.

Info: Tour d’Arte

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati