Cerca
Close this search box.
Primavera in Danimarca in cerca di arte e natura

DatA

Primavera in Danimarca in cerca di arte e natura

di Redazione | @travelglobemag

Raggiungibile in sole due ore di volo dall’Italia, la Danimarca è la meta scegliere in primavera quando le giornate sono più luminose e le temperature si fanno più piacevoli. Che si tratti di un week-end o di qualche giorno in più, ci si potrà immergere nella natura, cercare un po’ d’arte oppure lasciarsi travolgere da uno dei tanti festival in programma.

Sono tanti i motivi per una fuga di primavera in Danimarca, eccone alcuni.

Copenaghen: Best in Travel 2019

Copenaghen, al primo posto nella classifica Best in Travel 2019 di Lonely Planet, ha tutto ciò che un viaggiatore possa desiderare: architetture all’avanguardia, eccellente gastronomia, design e sostenibilità- Se l’avete già scoperta seguendo le tracce del film The Danish Girl, è arrivato il momento di ammirare il suo lato più vivace pedalando lungo i canali, salendo a bordo di un battello o passeggiando nel Parco Tivoli, che con la bella stagione si veste di nuovo.

Gli appassionati di design, inoltre, potranno partecipare al Salone del Mobile (23-25 maggio 2019) per una tre giorni di nuove tendenze, brand iconici ed emergenti.

Odense, sulle tracce di Andersen

Odense, città natale di H.C. Andersen, si raggiunge in 1 ora e mezza di treno da Copenaghen e offre l’atmosfera da fiaba che si ritrovano nei racconti dello scrittore. Tuttavia, è una città in continuo fermento e non mancano ristoranti e wine bar sempre nuovi, negozi per uno shopping originale e zone per assaggiare la gastronomia locale. Odense risale ell’epoca pre-vichinga ed è ricca di testimonianze di diversi periodi storici. La Cattedrale di Sankt Knuds, ad esempio, è l’unico esempio di architettura gotica in Danimarca. Per un tuffo nel passato, invece, vai al Villaggio di Fionia, un museo all’aria aperta che ricostruisce la vita in un villaggio danese del XIX secolo.

Più luce a Skagen

Skagen è la città più a nord della Danimarca e, per questo, è la più luminosa. Perciò in primavera ed estate è la meta preferita di chi vuole godere il più possibile dei raggi solari. Cercavano la sua luce anche gli impressionisti danesi che nel XIX secolo venivano a immortalare i tipici paesaggi bohémien. Ma è soprattutto la natura a incantare chi arriva fino a qui: le spiagge infinite e il punto dove, senza mescolarsi, si incontrano il Mare del Nord e il Mar Baltico sono indimenticabili.

Appuntamenti per gourmet

  • Festival dell’Aringa, Hvide Sande 26 – 28 aprile: La gara di pesca all’aringa più importante della Danimarca si svolge ogni anno in primavera. La cosiddetta aringa di maggio, pescata a partire dalla fine di aprile, sembra essere davvero deliziosa e il villaggio di pescatori Hvide Sande è il luogo ideale per trovarla.
  • Festival della Birra, Copenaghen 23-25 maggio: Un’occasione speciale per conoscere e assaggiare la celebre birra danese oltre a una vasta selezione internazionale: in particolare, più di 1000 varietà di birra provenienti da 200 birrifici in Europa, USA e Canada.
  • Festival del crostaceo, Nykøbing MorsJutland del Nord 30 maggio – 1 giugno: Il festival mette in risalto l’aria di Limfjord, luogo dedicato al tempo libero e alle attività legate al mare e all’industria del crostaceo. Oltre alla vendita dei prodotti, vi aspettano musica e divertimento per grandi e piccini. Sarà inoltre possibile visitare il centro ittico più grande del Nord Europa.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati