Cerca
Close this search box.
Olanda: il Dickens Festival nella città di Deventer

DatA

Olanda: il Dickens Festival nella città di Deventer

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Ci sono mille modi per sognare e altrettanti per far rivivere i personaggi di racconti speciali, che hanno accompagnato la crescita di diverse generazioni. La storica cittadina olandese di Deventer, ogni anno, diventa la location perfetta per adulti e bambini grazie al Festival di Dickens, che “riporta in vita” i protagonisti dei suoi libri. Attraverso eventi a tema molto originali, oltre 900 nomi noti a chi ne ha letto almeno una storia, si trovano faccia a faccia con lettori e visitatori.

Tutti al Dickens Festival

L’appuntamento, stavolta, è dal 15 al 16 dicembre e tra un punch caldo e le deliziose castagne arrostite nelle strade, non sarà impossibile stringere la mano a Scrooge, Oliver Twist, il Signor Pickwick, i cantori di Natale, gli orfani, gli ubriachi, gli impiegati e la classe alta, tanto per citarne alcuni. Il periodo di festa completa lo splendido quadro e la città sarà vestita a festa da migliaia di luci colorate e dal grande albero di Natale.

Mercato e cori

All’atmosfera irreale della kermesse si unisce quella natalizia e, nella piazza principale, si tiene un mercatino con oltre 200 bancarelle. All’interno delle chiese del centro, inoltre, si può prendere parte a un ricco programma culturale. Non mancano cori, orchestre e gruppi musicali e diversi artisti, pronti a esibirsi in canti e musiche a tema. E per chi vuole portare a casa un ricordino legato all’argomento,  i tempi di Dickens rivivono anche dietro le vetrine dei negozi, nelle case, nelle piccole botteghe e nelle gallerie. Insomma, un micromondo a metà tra fiaba e storia. In più, durante il Dickens Festival a dicembre i negozi rimangono aperti anche sabato e domenica. Il festival è visitato ogni anno da oltre 160.000 persone.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati